Solo due progetti locali per la formazione continua
PIOMBINO 10 settembre 2016 – Solo due i progetti piombinesi per la formazione continua presentati e giudicati ammissibili.
La Regione Toscana aveva emanato il 12 maggio un bando per la concessione di finanziamenti per progetti formativi rivolti a lavoratori di imprese localizzate nelle aree di crisi della provincia di Massa Carrara e di Piombino.
Alla data di scadenza per la presentazione delle domande sono pervenute da Piombino solo due proposte per un importo complessivo di finanziamento pubblico richiesto pari a 125.130 euro su una disponibilità di 500.000 euro.
Si tratta dei progetti
- R.A.P. – Riqualizicazione produttiva di Aferpi e Piombino Logistics presentato da Confindustria Toscana Servizi di Firenze e Horus di Piombino,
- Effemme – Percorsi formativi per il miglioramento operativo e la ristrutturazione organizzativa presentato da Apitirreno Sviluppo di Pisa.
Successivamente sarà decisa sulla base degli esiti della valutazione tecnica, l’ammissione o non ammissione a finanziamento dei progetti presentati.
La Regione visto che il finanziamento disponibile non è stato utilizzato interamente ha riaperto la possibilità di presentare nuove proposte a partire dal 28 luglio e fino 30 settembre 2016.
Possono essere finanziati interventi di formazione continua, sulla base di accordi sindacali, rivolti a lavoratori neoassunti presso imprese localizzate in aree di crisi e a lavoratori di imprese, localizzate in aree di crisi, che attuano programmi di riconversione produttiva.