La VAL DI CORNIA (32,6%) IN LINEA CON L'ASTENSIONISMO NAZIONALE

In pochi rispondono alla chiamata referendaria

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 18 aprile 2016 — In Val di Cor­nia solo il 32,6 per cen­to degli iscrit­ti nelle liste elet­torali si è reca­to ai seg­gi per pro­nun­cia­r­si sul ref­er­en­dum rel­a­ti­vo alle con­ces­sioni sulle estrazioni di idro­car­buri in mare. Un dato per­fet­ta­mente in lin­ea con la media nazionale e quin­di, anche nel caso del com­pren­so­rio, abbon­dan­te­mente al di sot­to del­la soglia del 50 per cen­to più uno, nec­es­saria per la rius­ci­ta del ref­er­en­dum.
Mai nei Comu­ni del­la Val di Cor­nia si era reg­is­tra­ta una per­centuale così bas­sa nel­l’af­fluen­za alle urne. È evi­dente che, all’as­ten­sion­is­mo tradizionale, già ele­va­to nelle ultime con­sul­tazioni, ques­ta vol­ta si è aggiun­to quel­lo indi­ca­to dai ver­ti­ci nazion­ali del Pd.

 

RisRefe

Nel com­pren­so­rio il Comune nel quale si è vota­to di più è quel­lo di Suvere­to (34,9%) dove la forza polit­i­ca che gui­da l’am­min­is­trazione comu­nale non ave­va fat­to mis­tero sul­l’in­ten­zione di favorire la pre­sen­za ai seg­gi. Al sec­on­do pos­to tra gli enti locali più pre­sen­ti al voto c’è Piom­bi­no con il 33,8 per cen­to dei cit­ta­di­ni parte­ci­pan­ti alla con­sul­tazione.
Nel pic­co­lo Comune di Sas­set­ta (26,2%) si è reg­is­tra­ta la per­centuale più bas­sa nel­l’af­fluen­za alle urne.
Scon­ta­ta la vit­to­ria dei “Sì” che han­no rag­giun­to il mag­giore risul­ta­to a Piom­bi­no (85,4%) e la minore per­for­mance a Sas­set­ta (79,6%) dove si invece è avu­ta la più alta per­centuale dei “No” (20,4%). A Piom­bi­no i con­trari alla mod­i­fi­ca di legge han­no ottenu­to il risul­ta­to più bas­so (14,6%).
Il tono dimes­so reg­is­tra­to in una cam­pagna elet­torale sen­za vere inizia­tive, ha carat­ter­iz­za­to anche la divul­gazione del risul­ta­to del voto nei siti dei Comu­ni. Otti­mo come sem­pre il lavoro nel por­tale di Campiglia, di gran lun­ga il più com­ple­to nel­la zona, buono Suvere­to e suf­fi­ciente Sas­set­ta. Pes­si­mo San Vin­cen­zo dove, a schede scruti­nate, il sito ha con­tin­u­a­to a mostrare vec­chie infor­mazioni isti­tuzion­ali per andare a votare e mai un solo dato sul­l’e­si­to del­la con­sul­tazione.

Commenta il post