Solo un miracolo abbinato a una giunta supina
SAN VINCENZO 19 marzo 2017 — “Il 23 Febbraio è iniziato l’avvio del procedimento per la demolizione”. Era il 4 marzo e con queste le parole l’amministrazione comunale di San Vincenzo tentava di tranquillizzare i cittadini sul muro di cemento in spiaggia davanti al Florida.
Intanto, che lo sappiano Sindaco e Giunta, alcuni lavori di rifinitura del muro sono andati avanti, l’opera non si è fermata e anzi, con domanda A/2017/0000091 del /06/03/2017 la proprietà ha richiesto un accertamento di compatibilità paesaggistica per il muro.
Ecco perché l’ordinanza di demolizione, tanto annunciata sulla stampa tarda ad arrivare, sembrava strano che un’amministrazione guidata da un Sindaco che, come assessore, ha guidato una delle più grandi cementificazioni del paese, fosse contraria all’ennesima colata di cemento e fosse pronta a demolire l’abuso come dichiarato. Pensiamo infatti che questa classe politica, che mai si è davvero schierata contro il cemento ma anzi ne è simbolo, stia temporeggiando per vedere se un coniglio nel cilindro della proprietà c’è o no. Va detto infatti che solo un miracolo potrebbe salvare un muro di cemento in mezzo alla spiaggia, abbinato naturalmente ad un’amministrazione supina e accondiscendente e questa non manca davvero. Bandini e Roventini nei loro anni da assessori all’urbanistica hanno sancito principi pericolosi e dannosi per il paese, hanno creato terreno fertile per una urbanistica di dubbia legittimità, inutile elencare ogni volta le situazioni che hanno portato e portano a continui ricorsi a TAR e spese legali per i cittadini, ad abusi edilizi mai demoliti e anzi sanati, a bandi contestati e portati fino al consiglio di stato, a differenza di trattamento a seconda del soggetto che si ha davanti, a essere agnellini quando si devono difendere i diritti del paese da un grosso soggetto, al poco coraggio nel fare scelte difficili e importanti come la redazione del piano spiaggia che ancora aspettiamo, alle mille promesse fatte davanti ai cittadini e rimangiate continuamente attraverso atti ufficiali. I danni che l’operato di Bandini lascerà al paese sono ormai inestimabili e solo lui, come sindaco, con Roventini assessore, sta riuscendo a fare di peggio.
Gruppo Consiliare Assemblea Sanvincenzina