Sotto i frati: si inaugurano i lavori
PIOMBINO 4 febbraio 2015 — Giovedì 5 febbraio alle 15 saranno inaugurati i lavori realizzati alle “Cento scalinate”, ripa sotto i Frati, il primo intervento di ripristino e di messa in sicurezza della costa urbana effettuati nell’ambito dei finanziamenti stanziati dalla Regione. L’assessore Claudio Capuano sarà presente per una breve cerimonia di fine lavori e chiusura del cantiere, insieme ai tecnici che hanno seguito gli interventi. La ripa e questo tratto di costa saranno pertanto di nuovo fruibili dopo anni di chiusura.
Le operazioni, che hanno avuto un costo di 860mila euro, sono cominciate alla fine del 2013 e si sono concluse nel dicembre 2014 ad a gennaio sono terminati il completamento dei rivestimenti e della piantumazione.
L’area fu oggetto di un primo studio affidato al prof. Canuti nell’agosto del 2009, relativo alle zone dove nei mesi invernali 2008/2009, a seguito delle piogge abbondanti e delle forti mareggiate, si verificarono fenomeni di dissesto abbastanza preoccupanti. Il prof. Canuti mise in evidenza che questi dissesti si erano evoluti aggravando ulteriormente l’instabilità della falesia compresa tra le mura della Cittadella e il campo sportivo vicino al convento. La rapida evoluzione di questo movimento ha portato a procedere alla sistemazione di questo tratto di costa per evitare possibili smottamenti di terreno che avrebbero potuto avere conseguenze disastrose per le emergenze storiche che vi insistono.
L’obiettivo dell’intervento è stato quindi quello di conservare il costruito storico di Piombino, rendere nuovamente fruibile la spiaggia al piede della falesia, garantire sicurezza ai visitatori.
Per far fronte alla forte instabilità della pendice della ripa, è stata realizzata una scogliera di massi al piede della falesia per contrastare l’azione aggressiva delle acque marine sulla scarpata a mare e il principale fenomeno franoso che dalla sommità del tratta di falesia.
La scelta fatta, pur modificando la morfologia della spiaggia, è stata dettata proprio dalla consapevolezza dell’importanza della spiaggetta ai piedi delle mura leonardesche e dalla volontà di continuare a rendere fruibile questo tratto di costa.. Per scendere in acqua sono state realizzate due rampe sul corpo della nuova scogliera. Il tratto terminale, poi, proprio vicino alla fine della scala, degrada verso il mare consentendone la discesa.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO