Spiaggia di San Vincenzo: le cose stanno così
SAN VINCENZO 8 luglio 2016 — L’Amministrazione comunale di San Vincenzo, anche in relazione a quanto pubblicato sulla stampa negli ultimi giorni in merito alla situazione delle spiaggie cittadine, intende fare alcune doverose precisazioni.
Le grandi mareggiate della stagione invernale e dell’inizio della stagione estiva hanno contribuito in maniera sostanziale a creare la situazione particolare in cui si trovano circa 300 metri di litorale a fronte dei 12 chilometri che conta San Vincenzo.
L’Amministrazione sta monitorando costantemente lo stato della spiaggia a nord della cittadina, dove la presenza della poesidonia rappresenta un problema. Nella stagione invernale l’alga in battigia assolve la funzione di arginare l’erosione costiera ma nella stagione estiva essa deve essere necessariamente rimossa per garantire a turisti e residenti la fruibilità della spiaggia.
A fronte di questa necessità, il Comune ha scelto una soluzione notevolmente meno onerosa rispetto al conferimento delle alghe in discarica come rifiuto speciale: l’asporto e l’interramento delle stesse.
Dopo un primo lavoro di rimozione dell’alga effettuato nel mese di maggio, avvenuto al termine di un iter burocratico e autorizzativo durato circa tre mesi, tra vari Enti (Ministero dell’Ambiente, Provincia, Regione e Forestale), nello scorso mese di giugno si è ripresentata una situazione identica alla quale si è risposto con il medesimo procedimento.
Per quanto riguarda, invece, il tratto di spiaggia a sud del porto, il lavoro di ripascimento eseguito nel mese di maggio è stato, purtroppo, vanificato da un susseguirsi di piccole mareggiate verificatesi nel mese di giugno.
Di conseguenza abbiamo incrementato il servizio di pulizia e di asportazione dei sassi e siamo in attesa della necessaria autorizzazione, già richiesta, per poter effettuare i relativi lavori di ripascimento nel rispetto delle norme.
L’intera zona è comunque monitorata costantemente dall’Universita di Firenze che ha condotto studi e analisi sia sulla linea di costa sia sulla barriera soffolta antierosione.
Nella parte di spiaggia ancora più a sud le mareggiate hanno modificato parzialmente la linea di costa creando lingue di sabbia e zone in cui l’arenile viene a mancare, fenomeno annoso che non colpisce solo San Vincenzo. Tuttavia, grazie anche alle condizioni meteo favorevoli, il fenomeno si sta risolvendo.
Rispetto allo scorso anno, infine, il servizio di pulizia dell’arenile non è stato modificato.
La spiaggia viene pulita con regolarità e la qualità delle acque, secondo le ultime analisi effettuate, risulta eccellente.
Tutto ciò grazie anche ai lavori, condotti nei mesi scorsi sulle stazioni di sollevamento, che impediscono il verificarsi di eventuali sversamenti che possano pregiudicare la qualità delle acque di balneazione.
Siamo in contatto diretto con Regione Toscana per analizzare soluzioni possibili per risolvere le problematiche erosive e di ripascimento dell’arenile anche grazie al progetto di tutela della costa e ai finanziamenti che la Regione mette a disposizione delle amministrazioni locali.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO