SS 398 dal Gagno a via Pisa: si ricomincia da capo
PIOMBINO 27 novembre 2018 – Era sparito dall’orizzonte ed adesso ricompare nella forma di un accordo tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e il Comune di Piombino per la redazione di uno studio di fattibilità del tratto Gagno–via Pisa del prolungamento della SS 398 da Montegemoli al Porto. Per questo il Comune riconosce all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la metà della spesa necessaria per l’affidamento ad un professionista esterno fino ad un massimo di 21.708 euro. L’Autorità ne metterà altrettanti fino ad una spesa complessiva di 43.416 euro.
“Il tema del completamento del progetto del prolungamento della S.S. 398 fino al Porto di Piombino, si afferma nella deliberazione della Giunta comunale n° 289 del 7 novembre 2018, è questione assai urgente, pertanto il Comune di Piombino e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Autorità Portuale) ritengono opportuno redigere uno studio di fattibilità del lotto 2 in modo da avere contezza del tracciato viario e una prima stima del costo che andrà sostenuto”.
Si ricomincia tutto da capo, insomma, dopo che il Comune di Piombino, approvando il 20 dicembre 2017 la “Variante al Piano Strutturale d’Area e al Regolamento Urbanistico del Comune di Piombino per l’attuazione del Piano industriale Aferpi”, ha cambiata il tracciato del lotto 2 (Gagno-porto) della SS 398 ipotizzato da SPEA rendendo così superato il progetto da questa redatto e a suo tempo fatto proprio dal Comune . Si tratta del “Progetto Definitivo del collegamento fra la S.S. 398 e il Porto di Piombino per il tratto che va da loc. Gagno a Poggio Batteria, cosiddetto “tratto 2” redatto da SPEA Autostrade nell’ottobre 2012, tenendo conto delle indicazioni ricevute dal Comune di Piombino e presentato congiuntamente al Progetto Definitivo del tratto da Gagno a Montegemoli, cosiddetto “lotto 1” (http://www.comune.piombino.li.it/pagina196_la‑s.s.-398-ed-il-porto:-i-progetti.html).
Era l’epoca, anch’essa definitivamente tramontata, in cui il Comune riteneva che la società Autostrade avrebbe realizzato, contestualmente al tratto autostradale Rosignano-Civitavecchia, anche tutto il prolungamento della SS 398 dal Montegemoli al porto, nonostante che negli atti ufficialmente firmati non ci fosse traccia di quest’impegno.
Ad essa era poi seguita quella della convinzione che l’Anas avrebbe realizzato l’opera dopo di che si è arrivati alla situazione attuale che vede l’Anas realizzatrice del tratto da Montegemoli a Gagno (lotto 1) con la parte restante di competenza del Comune dato che si tratta di viabilità urbana.
Vicissitudini, quelle della realizzazione del lotto 1, che sono citate nella stessa deliberazione comunale ricordando che il progetto del lotto 1, che l’ Anas ha redatto, è in corso di approvazione.
Aggiungiamo per precisione che quel progetto (progetto definitivo non esecutivo) approvato dal CIPE il 25 ottobre 2018 si trova attualmente nella fase definita “verifiche di finanza pubblica” e dovrà poi passare alle fasi “formalizzazione” e “controllo legittimità” della Corte dei conti prima di essere pubblicato in Gazzetta ufficiale. Le gare di appalto verranno dopo.