SS 398: il Comune ha fatto sempre tutto il possibile

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 27 luglio 2016 — “Sul­la 398 l’am­min­is­trazione comu­nale ha sem­pre fat­to tut­to il pos­si­bile, anche oltre le sue com­pe­ten­ze.”
Il sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani risponde alle critiche alle sol­lecitazioni mosse sul­la stam­pa sui ritar­di nel­la real­iz­zazione del­la 398.
“L’ul­ti­mo tragi­co inci­dente purtrop­po mette in evi­den­za un prob­le­ma cru­ciale che ques­ta ammin­is­trazione e quel­la del sin­da­co Ansel­mi di cui face­vo parte come asses­sore non han­no mai sot­to­va­l­u­ta­to – affer­ma il sin­da­co Giu­liani – Anzi, ben con­sapevoli del­la strate­gic­ità di ques­ta infra­strut­tura per lo svilup­po del ter­ri­to­rio e del por­to, la real­iz­zazione del­la 398 è sem­pre sta­ta al cen­tro del­l’im­peg­no pro­fu­so negli anni pas­sati anche dal sin­da­co Ansel­mi e al cen­tro dei molti accor­di, pro­poste e prog­et­ti con­cor­dati con il gov­er­no e con la Regione. La sua man­ca­ta real­iz­zazione sino ad oggi non è imputabile alla volon­tà o allo scar­so impeg­no delle delle ammin­is­trazioni locali.
Voglio ricor­dare a questo propos­i­to l’Ac­cor­do di Pro­gram­ma Quadro per gli inter­ven­ti di infra­strut­turazione, riqual­i­fi­cazione ambi­en­tale e rein­dus­tral­iz­zazione dell’area por­tuale di Piom­bi­no sot­to­scrit­to nel­l’aprile del 2013, siglato con i min­is­teri delle infra­strut­ture e trasporti, dell’ambiente e del­la tutela del ter­ri­to­rio e del mare, del­lo Svilup­po eco­nom­i­co, dell’economia e delle finanze, Regione Toscana, Provin­cia di Livorno, e Autorità Por­tuale, che, oltre a con­tenere gli impeg­ni finanziari per l’ampliamento del por­to e delle boni­fiche, con­tem­pla­va anche la real­iz­zazione del 2° lot­to del­la 398 fino al por­to. L’Ac­cor­do di pro­gram­ma siglato nel­l’aprile del 2014 rib­adi­va questo impeg­no da parte del Gov­er­no.
Purtrop­po le vicende suc­ces­sive che han­no riguarda­to la real­iz­zazione dell’Autostrada Tir­reni­ca, di cui la 398 era con­sid­er­a­ta parte inte­grante, han­no com­ple­ta­mente cam­bi­a­to il quadro delle pre­vi­sioni del­la legge e dei suc­ces­sivi accor­di di pro­gram­ma, non preve­den­do più il ruo­lo atti­vo del­la Sat per la real­iz­zazione del­l’­opera. A questo pun­to abbi­amo dovu­to intrapren­dere un nuo­vo per­cor­so, rive­den­do rap­i­da­mente l’accordo di pro­gram­ma del 2014, con l’o­bi­et­ti­vo di indi­vid­uare sen­za indu­gi chi e con quali risorse real­iz­zare la stra­da, tenen­do con­to anche del­la disponi­bil­ità dell’Autorità por­tuale a recepire il vec­chio prog­et­to come stazione appal­tante.
L’ul­ti­ma riu­nione che si è tenu­ta a Roma pres­so il Min­is­tero delle Infra­strut­ture e dei Trasporti alla fine di aprile, alla quale han­no parte­ci­pa­to il vice min­istro Ric­car­do Nenci­ni, il Pres­i­dente del­la Regione Toscana Enri­co Rossi, il sin­da­co di Piom­bi­no, alcu­ni rap­p­re­sen­tan­ti dell’Autorità Por­tuale di Piom­bi­no e Anas, è sta­ta incen­tra­ta pro­prio su questo.
In questo incon­tro è sta­to defini­to il nuo­vo proces­so attua­ti­vo per il pri­mo lot­to “Svin­co­lo di Geo­det­i­ca – Gag­no” che prevede il trasfer­i­men­to del prog­et­to ad Anas per la sua revi­sione.
Le risorse da des­tinare a questo inter­ven­to si sti­mano attorno ai 50 mil­ioni di Euro. Da parte del min­is­tero delle infra­strut­ture e del­la pres­i­den­za del Con­siglio dei min­istri c’è l’im­peg­no a trovare le risorse nec­es­sarie sec­on­do quan­to ver­rà defini­to dal­la revi­sione di Anas.
“Abbi­amo forte­mente a cuore la real­iz­zazione di ques­ta stra­da – con­clude il sin­da­co – e per questo con­tin­uer­e­mo a bat­ter­ci e a pro­porre soluzioni, come è sta­to fat­to in prece­den­za, per risol­vere conc­re­ta­mente un prob­le­ma ultra­de­cen­nale per ques­ta cit­tà e che, ad oggi, è anco­ra più nec­es­sario nell’ottica dei nuovi svilup­pi indus­tri­ali e per lo svilup­po dell’intero ter­ri­to­rio.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Una risposta a “SS 398: il Comune ha fatto sempre tutto il possibile”

  1. Redazione says:

    A fini infor­ma­tivi rite­ni­amo utile la rilet­tura del seguente arti­co­lo:
    La 398 in braghe di tela. La bretel­la è anda­ta (https://www.stileliberonews.org/398-in-braghe-tela-bretella-andata/)

Commenta il post