SS 398 e tassa d’imbarco: Giuliani scrive a Toninelli
PIOMBINO 13 luglio 2018 – Il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, ha scritto due lettere a Daniele Toninelli, Ministro Infrastrutture e Trasporti , inviandole anche per conoscenza a Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, e a Vincenzo Ceccarelli , Assessore al Governo del Territorio, Casa, Infrastrutture, logistica, viabilità e trasporti della stessa Regione Toscana.
La prima ha come oggetto “Richiesta intervento Ministero in merito al primo tratto della SS 398”, la seconda “Criticità legate ai flussi turistici di passaggio per Piombino verso l’Isola d’Elba. Comunicazioni e proposte”.
Nella sostanza con la prima lettera sollecita ad accelerare l’iter di approvazione del progetto del primo lotto della SS 398 (quello da Montegemoli al Gagno) che la Corte dei Conti ha detto dover essere sottoposto al parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici per poter essere riapprovato dal Cipe, pubblicato in Gazzetta ufficiale e poi consegnato all’ Anas per poter essere appaltato e realizzato.
Con la seconda chiede che il governo esamini il modo di inserire nella normativa la possibilità di applicare un contributo di imbarco a favore del Comune di Piombino (l’isola d’Elba può applicare un contributo di sbarco) in una misura che tenga conto di quanto Piombino spende in termini infrastrutturali, sociali e di sicurezza. In alternativa propone al Ministero di esprimere un parere per poter aprire un confronto con l’Autorità portuale di Sistema dell’Alto Tirreno volto a individuare forme di contribuzione diretta o indiretta da parte di detto ente nei confronti del Comune di Piombino in ragione degli oneri che il Comune deve da solo sostenere senza alcun ritorno economico a causa soprattutto del traffico per l’isola d’Elba.