Chi sta prendendo in giro i lavoratori sul TFR?
PIOMBINO 20 gennaio 2017 — Piombino diciannovesimo mese dell’ Era Cevital. Ci risulta che , nell’ambito degli incontri avuti dalle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) Aferpi, durante il dibattito con le forze politiche presenti in consiglio comunale (in questo caso quello con il PD del 16 gennaio 2016) il sottosegretario al Ministero dell’ ambiente Silvia Velo, specificatamente al problema del Trattamento Fine Rapporto (TFR) , ha indicato e sollecitato ai sindacalisti (rimproverandoli nel contempo di continuare ad indugiare nonostante le sue passate insistenze) un procedimento che potrebbe portare ad erogare ai lavoratori tale indennità. L’indicazione è quella di attivarsi per sollecitare il Commissario governativo a inoltrare specifica domanda al giudice del Tribunale di Livorno per poter anticipare il TFR ai lavoratori. Naturalmente, ha spiegato l’onorevole, non è scontato che il giudice accolga l’istanza, ma esistono buone probabilità che non sia rigettata.
Ci chiediamo : «Chi sta prendendo in giro i lavoratori su questa vicenda? Il sindacato reputa che questa sia una strada efficace da percorrere? Se la risposta è affermativa, perché non l’ha ancora intrapresa?»
Intanto i tempi per l’erogazione del TFR si dilatano a dismisura, come denunciato nel comunicato sindacale del 5 gennaio 2017, a causa dei continui rimpalli burocratici e giudiziari. Quindi appare necessario, come da noi più volte richiesto, l’intervento forte dei sindacati per il coinvolgimento del Fondo di garanzia INPS per l’erogazione del TFR ai lavoratori ex Lucchini S.p.A. in Amministrazione Straordinaria (AS) e ex Lucchini Servizi S.r.l. in AS , che darebbe un po’ di respiro e sollievo alle famiglie ormai da due anni in estrema sofferenza economica costringendole a dolorose rinunce e amare privazioni.
Ricordiamo nuovamente a chi di dovere che il TFR è proprietà dei lavoratori e deve essere erogato subito.
Coordinamento art. 1 — Camping CIG — Piombino