Chi sta prendendo in giro i lavoratori sul TFR?

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 gen­naio 2017 — Piom­bi­no dician­noves­i­mo mese dell’ Era Cevi­tal. Ci risul­ta che , nell’ambito degli incon­tri avu­ti dalle Rap­p­re­sen­tanze Sin­da­cali Uni­tarie (RSU) Afer­pi, durante il dibat­ti­to con le forze politiche pre­sen­ti in con­siglio comu­nale (in questo caso quel­lo con il PD del 16 gen­naio 2016) il sot­toseg­re­tario al Min­is­tero dell’ ambi­ente  Sil­via Velo, spec­i­fi­cata­mente al prob­le­ma del Trat­ta­men­to Fine Rap­por­to (TFR) , ha indi­ca­to e sol­lecita­to ai sin­da­cal­isti (rim­proveran­doli nel con­tem­po di con­tin­uare ad indugia­re nonos­tante le sue pas­sate insis­ten­ze) un pro­ced­i­men­to che potrebbe portare ad erog­a­re ai lavo­ra­tori tale inden­nità. L’indicazione è quel­la di atti­var­si per sol­lecitare il Com­mis­sario gov­er­na­ti­vo a inoltrare speci­fi­ca doman­da al giu­dice del Tri­bunale di Livorno per pot­er antic­i­pare il TFR ai lavo­ra­tori. Nat­u­ral­mente, ha spie­ga­to  l’onorev­ole, non è scon­ta­to che il giu­dice accol­ga l’istanza, ma esistono buone prob­a­bil­ità che non sia riget­ta­ta.
Ci chiedi­amo : «Chi sta pren­den­do in giro i lavo­ra­tori su ques­ta vicen­da? Il sin­da­ca­to rep­u­ta che ques­ta sia una stra­da effi­cace da per­cor­rere? Se la rispos­ta è affer­ma­ti­va, per­ché non l’ha anco­ra intrapre­sa?»
Intan­to i tem­pi per l’erogazione del TFR si dila­tano a dis­misura, come denun­ci­a­to nel comu­ni­ca­to sin­da­cale del 5 gen­naio 2017, a causa dei con­tinui rim­pal­li buro­crati­ci e giudiziari. Quin­di appare nec­es­sario, come da noi più volte richiesto, l’intervento forte dei sin­da­cati per il coin­vol­gi­men­to del Fon­do di garanzia INPS per l’erogazione del TFR  ai lavo­ra­tori ex Luc­chi­ni S.p.A. in Ammin­is­trazione Stra­or­di­nar­ia (AS) e ex Luc­chi­ni Servizi S.r.l. in AS , che darebbe un po’ di respiro e sol­lie­vo alle famiglie ormai da due anni in estrema sof­feren­za eco­nom­i­ca costrin­gen­dole a dolorose rin­unce e amare pri­vazioni.
Ricor­diamo nuo­va­mente a chi di dovere che il TFR è pro­pri­età dei lavo­ra­tori e deve essere eroga­to subito.

Coor­di­na­men­to art. 1 — Camp­ing CIG — Piom­bi­no

Commenta il post