Una stagione ricca di crociere: otto navi a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 16 feb­braio 2018 — Un cal­en­dario di arrivi piut­tosto nutri­to sec­on­do il pro­gram­ma pre­sen­ta­to dal­l’a­gen­zia Mixos e dal­la Com­pag­nia por­tu­ali di Piom­bi­no. Per il 2018 sono otto le navi da crociera che attrac­cher­an­no al por­to e una di queste, la The World, rimar­rà in por­to anche la notte, dal 10 all’11 mag­gio. Una nave amer­i­cana con 200 passeg­geri a bor­do che potran­no vis­itare la cit­tà e il ter­ri­to­rio con più tem­po a dis­po­sizione.
La pri­ma nave in arri­vo sarà la Thomp­son Spir­it il 31 mar­zo, con 1.200 passeg­geri cir­ca, che rimar­rà in por­to dalle 7 di mat­ti­na alle 18.  La stes­sa nave tornerà a Piom­bi­no il 13 aprile men­tre due giorni dopo, il 15 aprile, arriverà la Berlin, una nave più pic­co­la con cir­ca 400 passeg­geri, che rimar­rà in por­to dalle 7 alle 14,30.
A mag­gio pre­vis­to l’ar­ri­vo del­la nave amer­i­cana The World il 10 e l’11 mag­gio con per­not­ta­men­to, men­tre il 28 giug­no è atte­sa una nave molto grande, la Marel­la Dream di 243m. di lunghez­za per 1600 passeg­geri. Il 13 set­tem­bre pre­vis­to il ritorno del­la Marel­la Dream men­tre l’ul­ti­mo arri­vo sarà il 19 otto­bre con La belle del­l’Adri­a­tique Bas­tia per Porto­fer­raio, una nave lun­ga 110 metri con 200 passeg­geri che rimar­rà in por­to fino alle 20 di sera
L’am­min­is­trazione comu­nale, insieme all’Au­torità Por­tuale, alla soci­età Parchi e alle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria sta orga­niz­zan­do un pac­chet­to di inizia­tive per accogliere i tur­isti che saran­no inter­es­sati a vis­itare la cit­tà.
“È pos­i­ti­vo che Piom­bi­no si ricon­fer­mi con un numero di crociere supe­ri­ore e con navi impor­tan­ti – affer­ma il vicesin­da­co e asses­sore al tur­is­mo Ste­fano Fer­ri­ni — Il crocieris­mo è un seg­men­to del­l’at­tiv­ità tur­is­ti­ca non facile da inter­cettare ma che comunque può far arric­chire il ter­ri­to­rio sia attra­ver­so l’of­fer­ta di pac­chet­ti tur­is­ti­ci diret­ta­mente agli arma­tori, sia attra­ver­so la fruizione del­la cit­tà con i servizi che offrire­mo. ”
Come già sper­i­men­ta­to negli anni prece­den­ti, sarà orga­niz­za­to un servizio bus in col­lab­o­razione con Tiemme per il trasporto in cit­tà dei crocieristi che riman­gono a bor­do del­la nave. Al por­to sarà allesti­to un desk infor­ma­ti­vo per l’ac­coglien­za men­tra a bor­do dei bus ci sarà una gui­da che potrà illus­trare la par­ti del­la cit­tà da vis­itare.
Una novità di ques­ta nuo­va sta­gione potrebbe essere inoltre la pos­si­bil­ità di offrire a col­oro che riman­gono a bor­do oppor­tu­nità di godere di momen­ti di relax al mare in col­lab­o­razione con gli sta­bil­i­men­ti bal­n­eari del ter­ri­to­rio comu­nale. Un’inizia­ti­va che è in cor­so di val­u­tazione per ver­i­fi­carne la fat­tibil­ità.
Sarà inoltre appronta­to un per­cor­so insieme alla Parchi e alla Polizia munic­i­pale per guidare nel miglior modo pos­si­bile i crocieristi, anche attra­ver­so un servizio di host­ess orga­niz­za­to dal­la Parchi. Le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria si pre­oc­cu­per­an­no di met­tere a dis­po­sizione mate­ri­ale con le offerte com­mer­ciali che con­sen­tirà di usufruire anche di scon­ti per gli acquisti. Par­ti­co­lari scon­ti anche per la visi­ta ai musei e al castel­lo.
Il 22 feb­braio l’Au­torità Por­tuale ha con­vo­ca­to una nuo­va riu­nione per delin­eare in maniera più pun­tuale il per­cor­so già imposta­to, sia rispet­to all’ac­coglien­za nei due por­ti di Livorno e Piom­bi­no, sia per  i pro­gram­mi di pro­mozione del ter­ri­to­rio con l’of­fer­ta di speci­fi­ci  pac­chet­ti tur­is­ti­ci. In ques­ta otti­ca è sta­ta coin­vol­ta la rete di imp­rese per svol­gere un’at­tiv­ità di pro­mozione a monte con pro­poste di tour nel nos­tro ter­ri­to­rio diret­ta­mente a bor­do delle navi.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post