Una stagione ricca di crociere: otto navi a Piombino
PIOMBINO 16 febbraio 2018 — Un calendario di arrivi piuttosto nutrito secondo il programma presentato dall’agenzia Mixos e dalla Compagnia portuali di Piombino. Per il 2018 sono otto le navi da crociera che attraccheranno al porto e una di queste, la The World, rimarrà in porto anche la notte, dal 10 all’11 maggio. Una nave americana con 200 passeggeri a bordo che potranno visitare la città e il territorio con più tempo a disposizione.
La prima nave in arrivo sarà la Thompson Spirit il 31 marzo, con 1.200 passeggeri circa, che rimarrà in porto dalle 7 di mattina alle 18. La stessa nave tornerà a Piombino il 13 aprile mentre due giorni dopo, il 15 aprile, arriverà la Berlin, una nave più piccola con circa 400 passeggeri, che rimarrà in porto dalle 7 alle 14,30.
A maggio previsto l’arrivo della nave americana The World il 10 e l’11 maggio con pernottamento, mentre il 28 giugno è attesa una nave molto grande, la Marella Dream di 243m. di lunghezza per 1600 passeggeri. Il 13 settembre previsto il ritorno della Marella Dream mentre l’ultimo arrivo sarà il 19 ottobre con La belle dell’Adriatique Bastia per Portoferraio, una nave lunga 110 metri con 200 passeggeri che rimarrà in porto fino alle 20 di sera
L’amministrazione comunale, insieme all’Autorità Portuale, alla società Parchi e alle associazioni di categoria sta organizzando un pacchetto di iniziative per accogliere i turisti che saranno interessati a visitare la città.
“È positivo che Piombino si riconfermi con un numero di crociere superiore e con navi importanti – afferma il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Ferrini — Il crocierismo è un segmento dell’attività turistica non facile da intercettare ma che comunque può far arricchire il territorio sia attraverso l’offerta di pacchetti turistici direttamente agli armatori, sia attraverso la fruizione della città con i servizi che offriremo. ”
Come già sperimentato negli anni precedenti, sarà organizzato un servizio bus in collaborazione con Tiemme per il trasporto in città dei crocieristi che rimangono a bordo della nave. Al porto sarà allestito un desk informativo per l’accoglienza mentra a bordo dei bus ci sarà una guida che potrà illustrare la parti della città da visitare.
Una novità di questa nuova stagione potrebbe essere inoltre la possibilità di offrire a coloro che rimangono a bordo opportunità di godere di momenti di relax al mare in collaborazione con gli stabilimenti balneari del territorio comunale. Un’iniziativa che è in corso di valutazione per verificarne la fattibilità.
Sarà inoltre approntato un percorso insieme alla Parchi e alla Polizia municipale per guidare nel miglior modo possibile i crocieristi, anche attraverso un servizio di hostess organizzato dalla Parchi. Le associazioni di categoria si preoccuperanno di mettere a disposizione materiale con le offerte commerciali che consentirà di usufruire anche di sconti per gli acquisti. Particolari sconti anche per la visita ai musei e al castello.
Il 22 febbraio l’Autorità Portuale ha convocato una nuova riunione per delineare in maniera più puntuale il percorso già impostato, sia rispetto all’accoglienza nei due porti di Livorno e Piombino, sia per i programmi di promozione del territorio con l’offerta di specifici pacchetti turistici. In questa ottica è stata coinvolta la rete di imprese per svolgere un’attività di promozione a monte con proposte di tour nel nostro territorio direttamente a bordo delle navi.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO