Stazione di Campiglia senza ascensori funzionanti
CAMPIGLIA 14 novembre 2016 — In seguito alla segnalazione di alcuni cittadini abbiamo ritenuto indispensabile denunciare un fatto di inaudita gravità: il mancato funzionamento degli ascensori che consentono di accedere ai binari della stazione ferroviaria, attraverso il sottopassaggio.
È impensabile che nel 2016 in un paese che si definisce civile, possa essere tollerata una simile inefficienza. Si tratta infatti di un ostacolo per tutti quei viaggiatori con ridotte capacità motorie, difficoltà di deambulazione o non vedenti, ma anche per tutti i genitori con passeggini a seguito e viaggiatori con pesanti bagagli. L’installazione degli ascensori che dovrebbe permettere di poter raggiungere senza difficoltà il tunnel sotterraneo che collega i binari, evitando l’attraversamento in superficie, non è invece funzionale a tale scopo, dal momento che gli ascensori installati in seguito all’opera di riqualificazione della stazione ferroviaria, non hanno mai funzionato.
Questo rende la stazione off limits per chi ha difficoltà deambulatorie, costituendo una barriera architettonica di non poco conto, e una limitazione inaccettabile per queste persone. Il biglietto da visita di una città è anche la stazione ferroviaria, che deve però garantire accesso a tutti i tipi di viaggiatori, anche disabili fisici e non vedenti.
Per tentare di risolvere questo problema è stata elaborata una mozione dal gruppo consiliare del Movimento 5 stelle di Campiglia, che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale che si terrà il giorno 15 novembre alle ore 15:00, al quale invitiamo a partecipare tutti i cittadini, e in particolare i sostenitori di questa causa, per ascoltare come si pronuncerà la nostra amministrazione comunale in merito alla questione.
I consiglieri portavoce del MoVimento 5 Stelle Campiglia
Daniele Fioretti e Cristina Chesi