Stazione di Campiglia senza ascensori funzionanti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 14 novem­bre 2016 — In segui­to alla seg­nalazione di alcu­ni cit­ta­di­ni abbi­amo ritenu­to indis­pens­abile denun­cia­re un fat­to di inau­di­ta grav­ità: il man­ca­to fun­zion­a­men­to degli ascen­sori che con­sentono di accedere ai bina­ri del­la stazione fer­roviaria, attra­ver­so il sot­topas­sag­gio.
È impens­abile che nel 2016 in un paese che si definisce civile, pos­sa essere toller­a­ta una sim­i­le inef­fi­cien­za. Si trat­ta infat­ti di un osta­co­lo per tut­ti quei viag­gia­tori con ridotte capac­ità moto­rie, dif­fi­coltà di deam­bu­lazione o non veden­ti, ma anche per tut­ti i gen­i­tori con passeg­gi­ni a segui­to e viag­gia­tori con pesan­ti bagagli. L’in­stal­lazione degli ascen­sori che dovrebbe per­me­t­tere di pot­er rag­giun­gere sen­za dif­fi­coltà il tun­nel sot­ter­ra­neo che col­le­ga i bina­ri, evi­tan­do l’at­tra­ver­sa­men­to in super­fi­cie, non è invece fun­zionale a tale scopo, dal momen­to che gli ascen­sori instal­lati in segui­to all’­opera di riqual­i­fi­cazione del­la stazione fer­roviaria, non han­no mai fun­zion­a­to.
Questo rende la stazione off lim­its per chi ha dif­fi­coltà deam­bu­la­to­rie, cos­tituen­do una bar­ri­era architet­ton­i­ca di non poco con­to, e una lim­i­tazione inac­cetta­bile per queste per­sone. Il bigli­et­to da visi­ta di una cit­tà è anche la stazione fer­roviaria, che deve però garan­tire acces­so a tut­ti i tipi di viag­gia­tori, anche dis­abili fisi­ci e non veden­ti.
Per tentare di risol­vere questo prob­le­ma è sta­ta elab­o­ra­ta una mozione dal grup­po con­sil­iare del Movi­men­to 5 stelle di Campiglia, che sarà dis­cus­sa nel prossi­mo con­siglio comu­nale che si ter­rà il giorno 15 novem­bre alle ore 15:00, al quale invi­ti­amo a parte­ci­pare tut­ti i cit­ta­di­ni, e in par­ti­co­lare i sosten­i­tori di ques­ta causa, per ascoltare come si pro­nuncerà la nos­tra ammin­is­trazione comu­nale in mer­i­to alla ques­tione.

I con­siglieri por­tav­oce del MoVi­men­to 5 Stelle Campiglia
Daniele Fioret­ti e Cristi­na Chesi

Commenta il post