Stipendi arretrati e senza tredicesima
PIOMBINO 8 gennaio 2018 — I lavoratori del servizio scuolabus per i Comuni di Campiglia e Suvereto non hanno ancora ricevuto la tredicesima mensilità. Lo stesso anche le lavoratrici della residenza sociale assistita Carlo Fattori di Bibbona. Due situazioni apparentemente diverse ma accomunate dal medesimo infame meccanismo. Il sistema degli appalti al ribasso nei servizi pubblici.
Nel primo caso la ditta vincitrice ( la Bus Fleet Solution) continua a ridurre le ore di servizio creando disagi anche per gli utenti, non ha ancora rinnovato i contratti a tempo indeterminato per i lavoratori di Venturina e non ha ancora provveduto, a distanza di quasi un mese, a pagare la tredicesima mensilità prevista dal contratto. Nel caso di Bibbona le problematiche sono ancora più gravi. Ormai da anni le lavoratrici si trovano a riscuotere gli stipendi con enorme ritardo. Nonostante ciò, i sindacati confederali firmarono un accordo con la cooperativa vincitrice dell’appalto, la Agorà D’Italia, che permetteva alla stessa di dilazionare i pagamenti. Ovviamente questo accordo è stato sostanzialmente disatteso ed oggi le lavoratrici non hanno ancora ricevuto alcuni stipendi arretrati e la tredicesima.
La volontà di risparmiare da parte dei Comuni ha generato negli anni un peggioramento delle condizioni di lavoro e un generale abbassamento della qualità dei servizi pubblici. Per questo motivo il nostro sindacato ha chiesto un incontro con il sindaco di Campiglia e quello di Suvereto. Per il momento solo quest’ultimo ha accettato di incontrarci. Crediamo sia molto grave scaricare sui lavoratori e sulle lavoratrici i costi di un meccanismo di apparente risparmio da parte delle amministrazioni pubbliche. Continueremo a batterci affinché tutti i servizi siano finalmente internalizzati o almeno che siano garantiti i diritti per tutti i lavoratori, le lavoratrici e l’utenza. Contratti di lavoro veri (relativi alla categoria in oggetto), certezze sul futuro e clausole sociali, pagamenti puntuali e salvaguardia dei servizi pubblici per i cittadini.
Unione Sindacale di Base Piombino