Stop a gratta e vinci, slot e lotto nelle tabaccherie

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 19 mar­zo 2020 — “Non è il momen­to per toller­are alcu­ni com­por­ta­men­ti. Anzi: se da ques­ta azione qual­cuno si allon­tan­erà dal vizio del gio­co, noi ne sare­mo feli­ci”.
Con queste parole il sin­da­co di Piom­bi­no Francesco Fer­rari ha dis­pos­to, con un’or­di­nan­za con­tin­gi­bile e urgente, con effet­to imme­di­a­to e fino al 25 mar­zo, la sospen­sione del­la ven­di­ta nelle tabac­cherie di tut­ti i tipi di gio­co lecito che preve­dono vincite in denaro, ad esem­pio new slot, grat­ta e vin­ci, 10 e lot­to.
La deci­sione, che si inquadra nelle più vaste azioni di con­teni­men­to del con­ta­gio da Coro­n­avirus, è sta­ta assun­ta dopo aver infor­ma­to la Prefet­tura di Livorno con la moti­vazione di lim­itare la pre­sen­za di più per­sone pres­so le tabac­cherie.
“Purtrop­po negli ulti­mi giorni ci sono per­venute diverse seg­nalazioni rel­a­tive alla pre­sen­za abit­uale e molto fre­quente di per­sone dedite a questo tipo di giochi pres­so le tabac­cherie – affer­ma il sin­da­co Francesco Fer­rari —  Ci è sem­bra­to per­tan­to doveroso pren­dere un provved­i­men­to chiaro in ques­ta direzione, augu­ran­do­ci che pos­sa aiutare anche a dis­in­cen­ti­vare le  forme di ludopa­tia che in alcu­ni casi sono col­le­gate a queste abi­tu­di­ni. Voglio  inoltre ringraziare la cat­e­go­ria dei tabac­cai per la sen­si­bil­ità e la com­pren­sione dimostra­ta in ques­ta occa­sione, aldilà delle sicure perdite eco­nomiche che pos­sono derivare da questo provved­i­men­to, nel­la con­sapev­olez­za del­la pri­or­ità del­la tutela del­la salute pub­bli­ca.”
La sorveg­lian­za e l’ap­pli­cazione del provved­i­men­to saran­no effet­tuate dal­la Polizia munic­i­pale e da tutte le forze del­l’or­dine.
Per garan­tire inoltre la mas­si­ma infor­mazione ai cit­ta­di­ni su tut­ti i provved­i­men­ti adot­tati e sui servizi atti­vati per l’emergenza, l’Ufficio Relazioni con il Pub­bli­co del Comune sarà a dis­po­sizione dei cit­ta­di­ni tele­foni­ca­mente anche nelle gior­nate di saba­to e domeni­ca chia­man­do ai numeri 0565 63274 – 63233, orario 9–12 e 15–19.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

Commenta il post