Storia di una ladra di libri

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 26 gen­naio 2015 — Mart­edì 27 gen­naio in occa­sione del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria, per ricor­dare le vit­time dell’Olocausto, l’amministrazione comu­nale, in col­lab­o­razione con l’ANPI e con il Cin­e­ma Teatro Ver­di, ha orga­niz­za­to la  proiezione gra­tui­ta del film “Sto­ria di una ladra di lib­ri” di Bri­an Per­ci­val.
Le pri­ma proiezione, che si svol­gerà la mat­ti­na, sarà ris­er­va­ta ai ragazzi dell’Istituto Com­pren­si­vo men­tre la sec­on­da proiezione, alle ore 21.00, sarà aper­ta a tut­ti.
Il film di Per­ci­val è ambi­en­ta­to nel­la Ger­ma­nia del­la II Guer­ra Monidale dove si svol­go­no le vicende di Liesel Meminger, una bam­bi­na vivace e cor­ag­giosa affi­da­ta dal­la madre al sign­or Hans Huber­mann, un imbianchi­no buono e gen­tile, e a sua moglie Rosa. Tur­ba­ta per la recente, trag­i­ca morte del fratelli­no, Liesel fat­i­ca ad adat­tar­si sia a casa che a scuo­la, dove i com­pag­ni la pren­dono in giro per­ché non sa leg­gere. Tut­tavia, con grande deter­mi­nazione e con l’aiu­to del sign­or Huber­mann, rius­cirà a cam­biare la sua situ­azione: nel cor­so di lunghe not­ti inson­ni, infat­ti, il papà adot­ti­vo le inseg­n­erà a leg­gere il suo pri­mo libro, “Il man­uale del becchi­no”, ruba­to al funerale del fratel­lo, e da quel momen­to l’amore di Liesel per la let­tura diven­terà incon­teni­bile.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post