Storia di una ladra di libri
SAN VINCENZO 26 gennaio 2015 — Martedì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, per ricordare le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’ANPI e con il Cinema Teatro Verdi, ha organizzato la proiezione gratuita del film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival.
Le prima proiezione, che si svolgerà la mattina, sarà riservata ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo mentre la seconda proiezione, alle ore 21.00, sarà aperta a tutti.
Il film di Percival è ambientato nella Germania della II Guerra Monidale dove si svolgono le vicende di Liesel Meminger, una bambina vivace e coraggiosa affidata dalla madre al signor Hans Hubermann, un imbianchino buono e gentile, e a sua moglie Rosa. Turbata per la recente, tragica morte del fratellino, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove i compagni la prendono in giro perché non sa leggere. Tuttavia, con grande determinazione e con l’aiuto del signor Hubermann, riuscirà a cambiare la sua situazione: nel corso di lunghe notti insonni, infatti, il papà adottivo le insegnerà a leggere il suo primo libro, “Il manuale del becchino”, rubato al funerale del fratello, e da quel momento l’amore di Liesel per la lettura diventerà incontenibile.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO