Strade bianche e sentieri da Baratti al Cornia
PIOMBINO 13 dicembre 2019 — Il nostro Comitato “Cultura e Territorio, da Baratti al Cornia”, nasce allo scopo di promuovere la tutela e la valorizzazione del territorio di Piombino attraverso l’uso delle strade bianche e dei sentieri per raggiungere e fruire delle peculiarità naturalistiche, comprese le spiagge, le dune, i boschi, le aree umide, le emergenze storiche e le bellezze del paesaggio.
L’obiettivo ambizioso, ha preso le mosse da contributi volontari dei soci in termini di lavoro ma anche di contenuti intellettuali: Il Comitato nasce a Populonia Stazione, che per ragioni storiche legate alla costruzione della Stazione Ferroviaria ancora attiva, si trova al centro di una rete di “strade bianche”, che vanno ad interconnettere l’abitato con il resto del territorio comunale.
Un primo progetto è ormai in fase conclusiva e consentirà di avere tutti gli “ingredienti” per realizzare un itinerario dotato di cartellonistica multimediale (i cui contenuti potranno essere gestiti ed aggiornati nel tempo dal Comitato) per rendere visitabile “La Miniera di Baratti” ovvero gli esercizi minerari dell’ultimo secolo nel Golfo omonimo.
Altri i progetti che stiamo portando avanti: “La Via dei Poggi” è un percorso ad anello ricco di storia e punti panoramici che si sviluppa a ovest di Populonia Stazione.
Un altro itinerario tematico allo studio ha invece ad oggetto la Geologia del Quaternario.
Da non trascurare la valorizzazione e la storia del territorio rurale a est di Populonia Stazione con un itinerario naturalistico che raggiunge l’Oasi WWF ma anche un percorso ricco di storia e punti di interesse che si sviluppa lungo il Fiume Cornia e l’area bonificata, anche più recentemente negli anni ’50 e poi appoderata dall’Ente Maremma.
I progetti “sconfinano” anche sul territorio comunale di San Vincenzo toccando temi quali la bonifica del Lago di Rimigliano, La Torraccia, Torre Nuova e percorrendo il litorale verso sud, il sistema di fortificazioni presenti sul nostro territorio Comunale.
Non mancano le collaborazioni con le Associazioni senza scopo di lucro come quella con BaCo – Baratti Architettura e Arte Contemporanea che ha offerto le proprie professionalità ed i contenuti dell’Archivio Vittorio Giorgini per lo sviluppo di un itinerario tematico sull’Architettura del ‘900.
Tante le occasioni di conoscere e ricoprire il nostro territorio: fa bene a noi stessi ma rappresenta un piccolo segnale di ispirazione per il turismo culturale: i percorsi selezionati sono al 90% già fruibili a piedi, in bicicletta ed alcuni adatti anche a famiglie con bambini per una gita domenicale.
Alcuni itinerari e punti di interesse attualmente vengono anche pubblicati “in pillole” due volte alla settimana sulla pagina Facebook del Comitato ma il progetto è aperto a nuovi contenuti e nuove adesioni: l’obiettivo è quello di creare un contenitore completo, facendo rete con chi sul territorio già operava prima della nascita del Comitato, per creare un’infrastruttura che possa rappresentare un’opportunità di sviluppo del turismo culturale.
Comitato Cultura e Territorio, da Baratti al Cornia