Studenti Appalachian State University a Piombino
PIOMBINO 16 maggio 2017 — Un progetto educativo e culturale con alcuni studenti della Appalachian State University di Boone in North Carolina. Da mercoledì 17 fino a mercoledì 24 maggio, tredici studenti del dipartimento di Scienze motorie di questa università saranno a Piombino per conoscere il patrimonio culturale italiano dal punto di vista artistico ma anche alimentare, universitario e di ricerca.
Si tratta infatti di un vero e proprio corso universitario estivo organizzato da due docenti dell’Università americana, Marco Meucci (piombinese di nascita) e Scott Collier, con l’intento di far conoscere la cultura toscana e italiana in genere, partendo dalla nostra zona.
Venerdì 19 alle 11,30 i ragazzi saranno ricevuti nella palazzo comunale, sala consiliare, dal sindaco Massimo Giuliani, dalla giunta, dal presidente del consiglio comunale e dal presidente dalla Parchi Val di Cornia.
I ragazzi soggiorneranno infatti per tutto il periodo a Piombino e potranno visitare la nostra zona.
Come si legge sul sito dell’Appalachian University, gli studenti visiteranno laboratori, ospedali e centri sportivi spostandosi anche a Pisa e a Roma, per conoscere le differenze e le somiglianze che esistono tra le Scienze biomediche e le Scienze legate alla tutela della Salute in Italia e negli Stati Uniti. Visiteranno quindi importanti siti storici e culturali per avere una adeguata cognizione e prospettiva storica. Sono inoltre interessati alla dieta mediterranea, considerando la componente nutrizionale come un’ importante esperienza culturale ed educativa strettamente connessa al campo della salute.
Il loro programma prevede una visita all’Università di Pisa, dove parteciperanno a delle lezioni con altri studenti italiani, e ai centri storici di Pisa e Lucca giovedì 18 maggio, venerdì 19 visita del centro storico di Piombino, del museo archeologico di Cittadella e incontro con l’amministrazione comunale. Sabato 20 maggio visita all’isola d’Elba; domenica 21 al Parco archeologico di Baratti e Populonia, martedì 23 e mercoledì 24 a Roma, dove è prevista la partenza, con visita all’Università e alla città.
La visita di quest’anno era stata preceduta nel maggio 2016 da un precedente incontro tra il sindaco Giuliani, i docenti della Università statunitense, e due docenti del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Pisa Ferdinando Franzoni e Joanathan Fusi.
Per approfondimenti:
http://studyabroad.appstate.edu/index.cfm?FuseAction=Programs.ViewProgram&Program_ID=11435
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO
Articoli correlati
Da Boone, North Carolina, davanti a un cappuccino