Studenti del North Carolina ricevuti in Comune

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 19 mag­gio 2017 — Ques­ta mat­ti­na, ven­erdì 19 mag­gio, i 13 stu­den­ti statu­niten­si (12 ragazze e un ragaz­zo) sono sta­ti rice­vu­ti in sala con­sil­iare dal sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani, dal­l’asses­sore Pao­la Pel­le­gri­ni e dal pres­i­dente del­la Parchi Francesco Ghiz­zani Mar­cia. I ragazzi era­no accom­pa­g­nati da due docen­ti del­l’U­ni­ver­sità amer­i­cana, Mar­co Meuc­ci (piom­bi­nese di nasci­ta) e Scott Col­lier. Insieme a loro anche Mau­ro Car­rara che li ha gui­dati alla conoscen­za del cen­tro stori­co del­la cit­tà.
Nel dare loro il ben­venu­to, il sin­da­co ha ricorda­to la sto­ria del nos­tro ter­ri­to­rio, ricor­dan­do le sue pecu­liar­ità legate alla lavo­razione del fer­ro sin dal­l’e­poca anti­ca e la ric­chez­za del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale e ambi­en­tale.
“Spero che ques­ta espe­rien­za pos­sa avere un grande val­ore for­ma­ti­vo per voi – e mi auguro che pos­sa con­tin­uare anche nei prossi­mi anni ” ha det­to il sin­da­co.
I ragazzi sog­giorner­an­no per tut­to il peri­o­do a Piom­bi­no e potran­no vis­itare la nos­tra zona. Durante la loro per­ma­nen­za, vis­it­er­an­no lab­o­ra­tori, ospedali e cen­tri sportivi spo­stan­dosi anche a Pisa e a Roma, per conoscere le dif­feren­ze e le somiglianze che esistono tra le Scien­ze bio­mediche e le Scien­ze legate alla tutela del­la Salute in Italia e negli Sta­ti Uni­ti. Vis­it­er­an­no quin­di impor­tan­ti siti stori­ci e cul­tur­ali per avere una adegua­ta cog­nizione e prospet­ti­va stor­i­ca. Sono inoltre inter­es­sati alla dieta mediter­ranea, con­sideran­do la com­po­nente nutrizionale come un’ impor­tante espe­rien­za cul­tur­ale ed educa­ti­va stret­ta­mente con­nes­sa al cam­po del­la salute.
Saba­to 20 mag­gio saran­no in visi­ta all’iso­la d’El­ba e domeni­ca 21 al Par­co arche­o­logi­co di Barat­ti e Pop­u­lo­nia. Mart­edì 23 e mer­coledì 24 a Roma, dove è pre­vista la parten­za, con visi­ta all’U­ni­ver­sità e alla cit­tà.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post