Gli studenti e il progetto “Verso una scuola amica”
PIOMBINO 1 giugno 2017 - Il 18 maggio, nell’auditorium dell’Istituto Isis di Piombino, si è svolta la giornata finale del progetto “Verso una scuola amica” che, per ormai il terzo anno consecutivo, vede la collaborazione di Unicef con gli insegnanti e i ragazzi di Ipsia-Iti-Liceo, e dedicato ogni anno a temi ed argomenti diversi ma sempre attuali.
Con il patrocinio del Comune di Piombino, rappresentato dall’assessore alla pubblica istruzione, Margherita Di Giorgi, e alla presenza del presidente del comitato provinciale Unicef Livorno, Ettore Gagliardi e dei volontari locali Maria Gestri e Daniele Bressan, gli insegnanti ed i ragazzi hanno dato vita ad una mattinata interessante e impegnativa, oltre che divertente.
Quest’anno, con la collaborazione del dottor Maurilio Campani e della dottoressa Roberta Beccari, sono stati ampiamente trattati il tema dello “spreco alimentare” nelle sue molteplici evidenze, e quello della “povertà minorile” e dell’accoglienza ai “minori migranti e rifugiati”. Le dodici ore di lezione che sono state complessivamente tenute ai ragazzi hanno avuto anche valenza ai fini dell’ “alternanza scuola/lavoro”.
Come al solito i ragazzi, dopo aver prodotto degli elaborati (video, foto, cartelloni etc.) ed essersi adeguatamente preparati, si sono recati in alcune classi della scuola media “Guardi” e in due classi quinta della scuola primaria di Piazza Dante, dove hanno tenuto a loro volta lezioni ai bambini più piccoli sui temi trattati.
Proprio per fornire un contributo tangibile all’enorme attuale problema dei “bambini migranti e rifugiati” i ragazzi hanno organizzato una raccolta fondi a favore di Unicef, mentre il Club service Kiwanis Piombino-Riviera Etrusca, legato ad Unicef da unità d’intenti e rappresentato dal socio Daniele Bressan, ha fornito le simpaticissime magliette che, alla fine, sono state regalate e subito indossate dai partecipanti.
Ufficio stampa — Comune di Piombino