Studenti in visita a San Sabba e a Basovizza
PIOMBINO 17 aprile 2016 — Novanta studenti delle scuole superiori in visita alla Risiera di San Sabba, vicino Trieste, sede del campo di prigionia che fu utilizzato per la deportazione politica e razziale verso i lager nazisti. L’iniziativa, nata nell’ambito dei programmi e delle celebrazioni locali dedicati al Giorno della Memoria è patrocinata dall’amministrazione comunale assessorati alla cultura e all’istruzione e dalla presidenza del consiglio comunale, che sin dalla prima edizione ne hanno garantito la piena rilevanza pubblica in accordo con le direzioni scolastiche e l’associazionismo (Arci comitato territoriale e Anpi) che collaborano attivamente all’organizzazione.
Il viaggio, che si svolge dal 18 al 20 aprile, rappresenta una opportunità formativa per gli studenti che, al termine di un serio lavoro di approfondimento con i loro docenti, possono vivere la storia del Novecento nei luoghi dove essa si è svolta:
È questo un altro valore del progetto, che è cresciuto in una dimensione corale anche grazie alla sensibilità di soggetti privati e imprenditoriali, che con un piccolo ma determinante sostegno economico hanno contribuito concretamente alla sua esistenza.
Tutti i partecipanti sono stati impegnati attivamente in un percorso formativo e di preparazione attraverso iniziative specifiche, per affrontare il viaggio con serietà e senso di responsabilità.
Il programma del viaggio prevede una visita guidata alla Risiera di San Sabba, alle foibe di Basovizza e al Centro raccolta profughi di Padriciano.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO