Studio di fattibilità per la superstrada Gagno-porto
PIOMBINO 17 dicembre 2018 — Un accordo congiunto per andare avanti sul secondo lotto della 398. Dopo aver intascato l’approvazione da parte del Cipe della prima parte del potenziamento della superstrada dalla Geodetica a Gagno, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e il Comune di Piombino fanno un altro passo in avanti e stanziano a bilancio sino a 21mila 780 euro a testa per affidare l’incarico di redazione dello studio di fattibilità relativo alle alternative progettuali per la definizione del tracciato Gagno – Porto.
Non si tratta di un accordo di poco conto, ma di una intesa strategica con la quale i due enti si impegnano a reperire le caratteristiche del tracciato, a verificarne l’efficacia e la fattibilità e a valutarne con maggior dettaglio i costi anche ai fini del reperimento delle risorse.
Sarà l’Autorità di Sistema a realizzare le procedure di affidamento dell’incarico. «Riteniamo sia un primo passo importante verso la risoluzione dei problemi di ultimo miglio di cui soffre lo scalo», ha dichiarato il presidente della Port Authority, Stefano Corsini, che dopo aver sottolineato l’importanza di una sinergia di intenti con il Comune ha aggiunto che «l’intervento permetterà un drastico miglioramento delle modalità di accesso al porto, alla zona industriale ed al centro abitato, per le provenienze dall’autostrada A12 (svincolo di Venturina-Piombino), così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato in direzione dell’autostrada A12 anche ai fini della sicurezza condizionata dalla presenza di una unica via di collegamento da e per la città».
Soddisfazione anche da parte del sindaco Massimo Giuliani: «Questa convenzione è frutto di quella sinergia e collaborazione imprescindibile tra il territorio e la sua principale infrastruttura. Questa è la strada che vogliamo continuare a percorrere con l’obiettivo di diminuire i disagi e di risolvere il prima possibile i problemi di viabilità e di collegamento di cui la nostra città ha sempre sofferto».
Ufficio stampa Comune di Piombino
Pubblichiamo sotto l’articolo con il quale il 27 novembre 2018 Stile libero Idee dalla Val di Cornia dava la notizia oggetto dell’odierno comunicato stampa del Comune di Piombino. Oggi rispetto ad allora l’unica modifica riguarda il fatto che la decisione con la quale ill Cipe ha approvato il progetto definitivo, non esecutivo, del tratto da Montegemoli a Gagno della SS 398 è arrivata alla fase del controllo di legittimità, cioè del controllo della Corte dei Conti.
SS398 dal Gagno a via Pisa: si ricomincia da capo
PIOMBINO 27 novembre 2018– Era sparito dall’orizzonte ed adesso ricompare nella forma di un accordo tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e il Comune di Piombino per la redazione di uno studio di fattibilità del tratto Gagno–via Pisa del prolungamento della SS 398 da Montegemoli al Porto. Per questo il Comune riconosce all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la metà della spesa necessaria per l’affidamento ad un professionista esterno fino ad un massimo di 21.708 euro. L’Autorità ne metterà altrettanti fino ad una spesa complessiva di 43.416 euro.
“Il tema del completamento del progetto del prolungamento della S.S. 398 fino al Porto di Piombino, si afferma nella deliberazione della Giunta comunale n° 289 del 7 novembre 2018, è questione assai urgente, pertanto il Comune di Piombino e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Autorità Portuale) ritengono opportuno redigere uno studio di fattibilità del lotto 2 in modo da avere contezza del tracciato viario e una prima stima del costo che andrà sostenuto”.
Si ricomincia tutto da capo, insomma, dopo che il Comune di Piombino, approvando il 20 dicembre 2017 la “Variante al Piano Strutturale d’Area e al Regolamento Urbanistico del Comune di Piombino per l’attuazione del Piano industriale Aferpi”, ha cambiata il tracciato del lotto 2 (Gagno-porto) della SS 398 ipotizzato da SPEA rendendo così superato il progetto da questa redatto e a suo tempo fatto proprio dal Comune . Si tratta del “Progetto Definitivo del collegamento fra la S.S. 398 e il Porto di Piombino per il tratto che va da loc. Gagno a Poggio Batteria, cosiddetto “tratto 2” redatto da SPEA Autostrade nell’ottobre 2012, tenendo conto delle indicazioni ricevute dal Comune di Piombino e presentato congiuntamente al Progetto Definitivo del tratto da Gagno a Montegemoli, cosiddetto “lotto 1”
(http://www.comune.piombino.li.it/pagina196_la‑s.s.-398-ed-il-porto:-i-progetti.html).
Era l’epoca, anch’essa definitivamente tramontata, in cui il Comune riteneva che la società Autostrade avrebbe realizzato, contestualmente al tratto autostradale Rosignano-Civitavecchia, anche tutto il prolungamento della SS 398 dal Montegemoli al porto, nonostante che negli atti ufficialmente firmati non ci fosse traccia di quest’impegno.
Ad essa era poi seguita quella della convinzione che l’Anas avrebbe realizzato l’opera dopo di che si è arrivati alla situazione attuale che vede l’Anas realizzatrice del tratto da Montegemoli a Gagno (lotto 1) con la parte restante di competenza del Comune dato che si tratta di viabilità urbana.
Vicissitudini, quelle della realizzazione del lotto 1, che sono citate nella stessa deliberazione comunale ricordando che il progetto del lotto 1, che l’ Anas ha redatto, è in corso di approvazione.
Aggiungiamo per precisione che quel progetto (progetto definitivo non esecutivo) approvato dal CIPE il 25 ottobre 2018 si trova attualmente nella fase definita “verifiche di finanza pubblica” e dovrà poi passare alle fasi “formalizzazione” e “controllo legittimità” della Corte dei conti prima di essere pubblicato in Gazzetta ufficiale. Le gare di appalto verranno dopo.