Studio di fattibilità per l’emodinamica a Piombino

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 17 agos­to 2017 — Il sin­da­co di Piom­bi­no Mas­si­mo Giu­liani e l’asses­sore alle politiche sociali Margheri­ta Di Gior­gi rib­adis­cono quan­to già affer­ma­to lo scor­so 8 agos­to in mer­i­to al via lib­era a uno stu­dio di fat­tibil­ità, sec­on­do quan­to dichiara­to dal­l’asses­sore regionale alla san­ità Ste­fa­nia Sac­car­di all’am­min­is­trazione comu­nale.
«A segui­to di quan­to già affer­ma­to nei giorni scor­si – sot­to­lin­eano Giu­liani e Di Gior­gi – con­fer­mi­amo quan­to ci ha det­to l’asses­sore regionale Sac­car­di lo scor­so 7 agos­to, ossia che la Regione si impeg­n­erà ad avviare uno stu­dio di fat­tibil­ità per l’aper­tu­ra del repar­to di emod­i­nam­i­ca a Piom­bi­no».
Il pri­mo cit­tadi­no e l’asses­sore alle politiche sociali han­no poi pre­cisato i motivi a sosteg­no di questo proces­so.
«Ci sono tante ragioni per portare l’e­mod­i­nam­i­ca al pre­sidio di Vil­la­ma­ri­na. Anz­i­tut­to quelle di ordine logis­ti­co, vista la posizione bari­cen­tri­ca del nos­tro pre­sidio ospedaliero che potrebbe ospitare un baci­no di uten­za este­so, com­pren­dente i Comu­ni del­la Val di Cor­nia , del­la Val di Ceci­na e del­l’El­ba, e anco­ra quelle infra­strut­turali, per l’e­sisten­za di un’u­ni­ca stra­da di acces­so e usci­ta dal­la cit­tà insieme alla dis­tan­za da altri ospedali quali Livorno e Gros­se­to in cui l’e­mod­i­nam­i­ca è oper­ante. E infine moti­vazioni socio san­i­tarie, vis­to che i dati del­la Regione con­fer­mano come la zona tra Piom­bi­no e Ceci­na sia fra le più col­pite da infar­ti».
«L’o­bi­et­ti­vo – pros­eguono – res­ta adesso quel­lo di trovare i locali e finanzi­a­men­ti nec­es­sari per dotare  il futuro repar­to, alla fine di questo per­cor­so, di per­son­ale e strut­ture adeguate».
«Abbi­amo mol­ta fidu­cia nel­l’­op­er­a­to nel­la Regione, con­fer­ma­ta per­al­tro anche dal­l’im­peg­no del con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi,  che – con­cludono – siamo cer­ti saprà pros­eguire in questo per­cor­so per giun­gere all’ar­ri­vo del repar­to di emod­i­nam­i­ca nel nos­tro pre­sidio ospedaliero, sen­za intac­care la log­i­ca di ospedale uni­co intrapre­sa con spir­i­to di con­di­vi­sione con Ceci­na».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post