Su bonifiche e cumuli un estenuante lavoro

pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 otto­bre 2016 — Si è riu­ni­to ieri a Roma pres­so il Min­is­tero del­lo Svilup­po Eco­nom­i­co il comi­ta­to esec­u­ti­vo rel­a­ti­vo all’Ac­cor­do di pro­gram­ma del 2014. L’in­con­tro, pre­siedu­to da Gian­fran­co Simonci­ni con­sigliere del pres­i­dente Enri­co Rossi, ha vis­to la parte­ci­pazione del sot­toseg­re­tario all’am­bi­ente Sil­via Velo, dei rap­p­re­sen­tan­ti di Invi­talia, del Mise e del­l’asses­sore all’am­bi­ente del Comune di Piom­bi­no Mar­co Chiarei.
“L’ incon­tro è sta­to molto pos­i­ti­vo – com­men­ta Chiarei – per­ché é servi­to a dare il via a due prog­et­ti impor­tan­ti legati alle boni­fiche delle aree pub­bliche all’in­ter­no del­l’area indus­tri­ale.
Il pri­mo pas­so impor­tante è sta­to la pre­sa d’at­to uffi­ciale del prog­et­to di mes­sa in sicurez­za pre­sen­ta­to da Invi­talia sulle aree di loro com­pe­ten­za, alla luce degli adegua­men­ti nec­es­sari in relazione al piano Afer­pi rispet­to al vec­chio stu­dio di fat­tibil­ità – spie­ga Chiarei — C’è sta­ta quin­di da parte di tut­ti i sogget­ti una pre­sa d’at­to uffi­ciale delle indagi­ni inte­gra­tive che con­sen­tirà a Invi­talia di avviare le gare per la prog­et­tazione del­la mes­sa in sicurez­za all’inizio del 2017.
Ricor­do che per questo prog­et­to di bonifi­ca e mes­sa in sicurez­za oper­a­ti­va del­la fal­da e dei suoli sono disponi­bili i 50 mil­ioni mes­si a dis­po­sizione dal gov­er­no per le boni­fiche di aree pub­bliche. E a questo pun­to la disponi­bil­ità è reale.”
Il sec­on­do risul­ta­to impor­tante è l’ap­provazione uffi­ciale del prog­et­to pre­sen­ta­to da Invi­talia per la ques­tione dei cumuli.
“Dopo l’esten­u­ante lavoro fat­to a più mani – affer­ma Chiarei – che ha vis­to il coin­vol­gi­men­to di Comune, Regione, Rima­te­ria, Invi­talia, il comi­ta­to esec­u­ti­vo ha affida­to uffi­cial­mente l’in­car­i­co a Invi­talia per avviare una val­u­tazione dei cumuli e per elab­o­rare delle pro­poste oper­a­tive su pos­si­bili inter­ven­ti di recu­pero e smal­ti­men­to.
Una vol­ta pre­sen­tate le pro­poste, sarà pos­si­bile capire l’en­tità delle risorse da imp­ie­gare per gli inter­ven­ti, che il Min­is­tero del­l’Am­bi­ente si è impeg­na­to a stanziare.
Si trat­ta di un risul­ta­to stori­co per­ché dopo decen­ni si chi­ude una fase dove final­mente viene trac­cia­to un per­cor­so uffi­ciale all’in­ter­no del­l’Ac­cor­do di Pro­gram­ma del 2014.
Una ques­tione molto com­p­lessa, non solo dal pun­to di vista ambi­en­tale, ma anche dal pun­to di vista giuridi­co e che nel­l’ul­ti­mo anno ha vis­to un’ac­cel­er­azione por­tan­do a questo impor­tante risul­ta­to. Anche in questo caso ci aspet­ti­amo una pro­pos­ta oper­a­ti­va da Invi­talia per l’inizio del 2017”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post