Su Colmata intanto un esposto al Prefetto
PIOMBINO 25 marzo 2019 — Il Partito Democratico ha perso un’altra occasione, l’ennesima, per impedire il raddoppio dei volumi di discarica; non che pensassimo che potesse ravvedersi alla fine del mandato ma credevamo almeno che venisse rispettata la normativa del codice della strada.
Ed invece la maggioranza, nell’ultimo consiglio comunale utile, ha respinto le legittime mozioni di Un’altra Piombino e del Movimento 5 Stelle volte proprio a riconoscere Colmata come centro abitato, circostanza che impedirebbe di diritto il raddoppio della discarica.
Già mesi addietro avevamo manifestato la nostra volontà di impedire questo progetto nefasto e lo abbiamo ribadito recentemente, specificando che la strada per farlo è quella di una variante urbanistica che trasformi l’area in questione.
Tuttavia, anche la proposta delle due forze di opposizione ha un suo perché ed è apprezzabile oltre che funzionale; personalmente, sono dispiaciuto che l’orario dei lavori consiliari non mi abbia permesso di esprimermi a riguardo nella sede deputata. Se la legge deve essere rispettata, come ci auguriamo che tutti pensino, l’area di Colmata deve essere considerata centro abitato, avendone le caratteristiche dettate dalla normativa.
È per questo che vogliamo presentare un esposto al Prefetto di Livorno dove si chieda che l’amministrazione comunale venga richiamata al rispetto di questa normativa e venga invitata a catalogare quella zona come centro abitato. Riteniamo doveroso ed opportuno invitare le altre forze di opposizione, ed a maggior ragione quelle due che hanno promosso l’iniziativa, a sottoscrivere insieme a noi l’esposto. Valuteremo, infine, anche l’opportunità di adire le autorità giudiziarie amministrative.