Su quella fideiussione si misura la credibilità

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 20 luglio 2018 — In un recente comu­ni­ca­to pub­bli­ca­to su Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia il 19 luglio ave­vo pos­to alcu­ni inter­rog­a­tivi cir­ca l’affidabilità del­la SpA Fin­world, l’intermediario garante per RiMa­te­ria pres­so la Regione Toscana.
Ques­ta soci­età romana, infat­ti, risul­ta­va atten­zion­a­ta da alcu­ni anni. Già la Ban­ca Cen­trale del­la Repub­bli­ca di San Mari­no ave­va revo­ca­to alla soci­età finanziaria, in regime di sospen­sione degli organi ammin­is­tra­tivi, l’au­tor­iz­zazione all’e­ser­cizio di attiv­ità ris­er­vate dispo­nen­done con­tes­tual­mente la liq­uidazione coat­ta ammin­is­tra­ti­va. Nel 2016 la Ban­ca d’Italia  l’aveva can­cel­la­ta dal Reg­istro dei Sogget­ti Autor­iz­za­ti, per­ché più volte seg­nala­ta come “a ris­chio”.
In segui­to a un ricor­so e dietro pre­sen­tazione di una garanzia rilas­ci­a­ta da un altro inter­me­di­ario autor­iz­za­to, la soci­età era sta­ta nuo­va­mente iscrit­ta al reg­istro, ma con ris­er­va. Fino a quan­do ques­ta fideius­sione non è risul­ta­ta fal­sa.
Di recente, il 5 giug­no 2018 , una soci­età cal­abrese, che gestisce con­tribu­ti europei, ave­va comu­ni­ca­to di non accettare fideius­sioni rilas­ci­ate da Fin­world e la Gazzetta del­lo Sport il 14 luglio 2018 ave­va denun­ci­a­to alcune fideius­sioni false  garan­tite ad una deci­na di club di C dal­la soci­età di inter­me­di­azione finanziaria.
I dub­bi che avan­za­vo sono sta­ti con­fer­mati dal­la sen­ten­za emes­sa l’11 luglio 2018 dal Con­siglio di Sta­to che, accoglien­do la richi­es­ta del­la Ban­ca d’Italia, ha pub­bli­ca­to un’ordinanza con la quale ha di nuo­vo nega­to a Fin­world l’autorizzazione per l’iscrizione nell’albo degli inter­me­di­ari finanziari. Fin­world per­tan­to non è autor­iz­za­ta a rilas­cia­re fide­jus­sioni dall’11 luglio 2018.
Questo è un pri­mo, gravis­si­mo ele­men­to.
Ma non bas­ta, per­ché il pres­i­dente di RiMa­te­ria ha dichiara­to (https://www.stileliberonews.org/fideiussione-finworld-la-parola) di aver ottenu­to la poliz­za fideius­so­ria di Fin­world il 10 luglio 2018, quan­do anco­ra non era sta­ta emes­sa la sen­ten­za del Con­siglio di Sta­to. Per­tan­to, al net­to delle per­p­lessità che legit­ti­ma­mente sor­gono dall’aver fat­to ricor­so ad una soci­età da anni nell’occhio del ciclone e sul­la cui affid­abil­ità era facile nutrire gius­tifi­cate ris­erve, si impone un altro dato  anco­ra più grave: la poliz­za fideius­so­ria era già sta­ta rilas­ci­a­ta e paga­ta da RiMa­te­ria  quan­do, in sede di Con­siglio comu­nale la Giun­ta ha por­ta­to in approvazione la delib­era nel­la quale si legge­va “Con­sid­er­a­to che le prospet­tate dif­fi­coltà finanziarie….potrebbero com­portare l’impossibilità di con­trarre la poliz­za fideius­so­ria a favore del­la Regione Toscana rel­a­ti­va­mente ai costi di ges­tione….”. Non dicen­do che la cifra era già sta­ta antic­i­pa­ta non si è det­ta la ver­ità ai con­siglieri ai quali si chiede­va un voto di approvazione. E questo è politi­ca­mente piut­tosto grave. Tra l’altro, quan­do la delib­era è sta­ta por­ta­ta in Con­siglio per l’approvazione, la soci­età Fin­world era già sta­ta can­cel­la­ta dall’albo, men­tre nel­la delib­era è scrit­to “ il Comune di Piom­bi­no con­cede alla SpA RiMa­te­ria una antic­i­pazione di cas­sa di euro 350mila per pagare in parte alla soci­età Fim­world spa con sede a Roma ed iscrit­ta all’Elenco Spe­ciale …….tenu­to pres­so la Ban­ca d’Italia, la poliz­za ….” . Altra cosa non rispon­dente alla ver­ità.
La cred­i­bil­ità delle isti­tuzioni è il pre­sup­pos­to del­la fidu­cia.

Un’Altra Piom­bi­no

Commenta il post