Su RIMateria contano le competenze scientifiche

· Inserito in Teoria e pratica

SAN VINCENZO 19 dicem­bre 2019 — I Comu­ni di Suvere­to e Piom­bi­no vogliono a tut­ti i costi sovrap­porre la polit­i­ca mar­ket­ing alla respon­s­abil­ità isti­tuzionale e alle com­pe­ten­ze sci­en­ti­fiche. Il prog­et­to RIMa­te­ria (e gli argo­men­ti dei suoi oppos­i­tori) è sta­to vaglia­to per oltre un anno dagli organ­is­mi com­pe­ten­ti quali:

Autorità di Baci­no Dis­tret­tuale del­l’Ap­pen­ni­no Set­ten­tri­onale;
ARPAT-Dip.Piombino Elba – Set­tore Sup­por­to Tec­ni­co;
ARPAT — Set­tore Mod­el­lis­ti­ca Pre­vi­sion­ale;
Azien­da USL Toscana nord-ovest- Dip. di Pre­ven­zione, Comune di Piom­bi­no;
IRPET;
Provin­cia di Livorno;
Soprint­en­den­za, belle arti e pae­sag­gio;
Genio Civile Val­darno Infe­ri­ore e Cos­ta;
Tutela, riqual­i­fi­cazione e val­oriz­zazione del pae­sag­gio del­la Regione;
Piani­fi­cazione del ter­ri­to­rio;
Pro­gram­mazione Via­bil­ità;
Servizi Pub­bli­ci Locali, Ener­gia e Inquina­men­ti;
Boni­fiche e Autor­iz­zazioni rifiu­ti;
Tutela del­la natu­ra e del mare;
Agen­zia del Demanio;
Min­is­tero del­l’am­bi­ente e del­la Tutela del Ter­ri­to­rio e del Mare

Alla fine di questo proces­so, l’organo tec­ni­co col­let­ti­vo ha delib­er­a­to:
…Il nucleo prende altresì in esame l’alternativa zero (ovvero la boc­ciatu­ra del prog­et­to pre­sen­ta­to, ndr) ril­e­van­do che la man­ca­ta atti­vazione del prog­et­to di cui trat­tasi potrebbe com­portare l’abbandono dell’attuale attiv­ità di colti­vazione del­la dis­car­i­ca e quin­di il venire meno del­la con­ti­nu­ità ges­tionale con rel­a­ti­vo ritar­do nelle attiv­ità di cop­er­tu­ra delle dis­cariche in essere. Da ciò potreb­bero derivare prob­lem­atiche tipo ambi­en­tale, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alle emis­sioni di male­odor­anze e di pro­duzione di per­co­la­to. L’attivazione del prog­et­to di per sé dà quin­di mag­giori garanzie in ter­mi­ni di ripris­ti­ni e modal­ità di colti­vazione. Sot­to il pro­fi­lo ambi­en­tale, nel sen­so di tutela dell’ambiente, l’opzione zero non è quin­di preferi­bile, sia rispet­to al tema del­la neces­sità di provvedere alle oper­azioni di bonifi­ca, che rispet­to alle prob­lem­atiche di emis­sione degli odori…

Appare evi­dente, al di la di qual­si­asi stuc­chev­ole stru­men­tazione polit­i­ca, chi, nel­la for­ma e nel­la sostan­za, opera con­tro le boni­fiche, la diver­si­fi­cazione eco­nom­i­ca, il risana­men­to ambi­en­tale e la sal­va­guardia occu­pazionale agi­tan­do pau­re fra i cit­ta­di­ni e aiz­zan­doli con­tro le isti­tuzioni e i loro doverosi atti di auto­tutela. Il tut­to in nome del rilan­cio del­la sovra­co­mu­nal­ità osteggia­ta fino al parossis­mo pro­prio dal Comune di Suvere­to nel­la scor­sa leg­is­latu­ra.

Liste Campiglia Comune e San Vin­cen­zo C’è

Commenta il post