Su RIMateria dopo la prima lettera un’altra ancora

· Inserito in Spazio aperto

PIOMBINO 22 giug­no 2019 — Pub­blichi­amo due comu­ni­cati rispet­ti­va­mente del Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no e del Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no — Val di Cor­nia in mer­i­to alle inizia­tive richi­este al Comune per fer­mare la pro­ce­du­ra regionale di Val­u­tazione di Impat­to Ambi­en­tale rel­a­ti­va al prog­et­to RIMa­te­ria.

Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no
Abbi­amo appre­so dai gior­nali del­la richi­es­ta, riv­ol­ta alla Regione Toscana da parte del sin­da­co Francesco Fer­rari, di sospendere i tem­pi per la VIA riguardante il prog­et­to RIMa­te­ria.
Il Movi­men­to 5 Stelle Piom­bi­no ritiene che da parte del Comune dovreb­bero essere prodotte azioni e oppo­sizioni di mer­i­to come il riconosci­men­to di Col­ma­ta cen­tro abi­ta­to e non sem­pli­ci, quan­to inedite, richi­este di sospen­sione.
È per­fet­ta­mente com­pren­si­bile e perfi­no apprez­z­abile che il Comune abbia sen­ti­to l’e­si­gen­za di provare a pren­dere tem­po su tale ques­tione, impeg­na­to com’è nei com­p­lessi pas­sag­gi buro­crati­ci e politi­ci legati all’inse­di­a­men­to del­la nuo­va mag­gio­ran­za usci­ta dalle elezioni e alla definizione del­la giun­ta.
Occorre però far pre­sente che i tem­pi del­la VIA sono “a tutela” del richiedente. La Regione chiede a RIMa­te­ria appro­fondi­men­ti e con­cede dei tem­pi per le risposte.
Una vol­ta ottenu­ti i doc­u­men­ti nec­es­sari, la Regione non avrebbe bisog­no di altre carte per pro­cedere alla deci­sione sul­la VIA e potrebbe delib­er­are. Aggiun­gen­do così un nuo­vo tas­sel­lo al pro­ced­i­men­to, un nuo­vo atto da inver­tire per chi volesse scon­giu­rare la creazione del­la nuo­va dis­car­i­ca.
Pro­prio per scon­giu­rare questo sce­nario, rite­ni­amo più utile pro­cedere con oppo­sizioni di mer­i­to, alle quali far seguire, al momen­to del­la piena oper­a­tiv­ità del­la nuo­va giun­ta, gli atti for­mali volti a fer­mare tale prog­et­to. Come richiesto, con per­centu­ali notevolis­sime, dai cit­ta­di­ni e dal loro voto.

Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca Piom­bi­no — Val di Cor­nia
Vista la con­vo­cazione per domani, saba­to 22 giug­no, del­la con­feren­za stam­pa nel­la quale il sin­da­co Francesco Fer­rari pre­sen­terà la nuo­va giun­ta munic­i­pale, il Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca porge i suoi salu­ti e i suoi migliori auguri di buon lavoro ai nuovi asses­sori. Inoltre, vista la pec invi­a­ta dal sin­da­co al NURV del­la Regione Toscana per esor­tar­lo “a sospendere qualunque inizia­ti­va vol­ta all’adozione del­la VIA de quo e con­sen­tire a questo Comune di pro­nun­cia­r­si com­p­lessi­va­mente in mer­i­to, anche in rifer­i­men­to alle pro­prie dirette com­pe­ten­ze e respon­s­abil­ità in mate­ria san­i­taria e urban­is­ti­ca”, ritiene doverose alcune pre­cisazioni.
Pur ringrazian­do il sin­da­co per la sol­leci­tu­dine con la quale ha invi­a­to la sud­det­ta comu­ni­cazione al NURV, il Comi­ta­to Salute Pub­bli­ca ril­e­va che la gener­i­ca richi­es­ta di “sospendere” la VIA così come for­mu­la­ta rischia di non avere alcun effet­to sulle azioni del­la Regione. Diver­so sarebbe sta­to se, come richiesto dal Comi­ta­to, il sin­da­co avesse dichiara­to già in quel­la pec la sua asso­lu­ta con­tra­ri­età al rad­doppio del­la dis­car­i­ca per gravi motivi riguardan­ti la salute pub­bli­ca, comu­ni­can­do da subito che nel­la fas­cia di rispet­to di 500 metri sono pre­sen­ti ben due cen­tri abi­tati, Col­ma­ta e Mon­tege­moli, con­trari­a­mente a quan­to affer­ma­to dal­la prece­dente Ammin­is­trazione. In man­can­za di ques­ta dichiarazione, il NURV potrebbe pro­cede al rilas­cio del­la VIA facen­do rifer­i­men­to ai doc­u­men­ti già acquisi­ti e alle dichiarazioni rese dal­la vec­chia ammin­is­trazione.
Per questo chiedi­amo al sin­da­co di inviare al NURV e al respon­s­abile del Set­tore VIA una nuo­va comu­ni­cazione, nel­la quale sia pre­an­nun­ci­a­to che in tem­pi bre­vis­si­mi, appe­na esple­tati gli atti di inse­di­a­men­to del­la nuo­va ammin­is­trazione, la Giun­ta comu­nale deliber­erà sia che Col­ma­ta e Mon­tege­moli sono due cen­tri abi­tati a tut­ti gli effet­ti, sia una vari­ante urban­is­ti­ca che provved­erà al cam­bio d’uso da F6 ad altro, per accogliere le nuove attiv­ità che si stan­no svilup­pan­do in zona, per tut­ta quell’area dove dovreb­bero essere rica­vati i nuovi volu­mi di dis­car­i­ca.
Solo in questo modo il NURV sarà reso edot­to dell’assoluta con­tra­ri­età di ques­ta nuo­va Ammin­is­trazione al prog­et­to di ampli­a­men­to sogget­to alla VIA e sarà indot­to a pen­sar­ci bene pri­ma di rilas­cia­re una VIA alla quale il Comune di Piom­bi­no ha già chiara­mente dichiara­to la pro­pria volon­tà di oppor­si.

Commenta il post