Successo della stagione teatrale per bambini

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 4 feb­braio 2015 — Grande suc­ces­so di pub­bli­co mart­edì 3 feb­braio al Met­ro­pol­i­tano per il pri­mo spet­ta­co­lo del­la sta­gione teatrale per bam­bi­ni. 826 spet­ta­tori, tra bam­bi­ni e adul­ti e nonos­tante il mal­tem­po, han­no parte­ci­pa­to all’evento, facen­do reg­is­trare un qua­si tut­to esauri­to, con spet­ta­tori anche da altri Comu­ni.
Un’offerta teatrale quin­di che si con­fer­ma come molto apprez­za­ta su tut­to il ter­ri­to­rio, anche per l’efficace lavoro svolto nel­la fase di pro­gram­mazione in col­lab­o­razione con Fon­dazione Toscana Spet­ta­co­lo, con i due cir­coli didat­ti­ci di Piom­bi­no e con il con­siglio dei bam­bi­ni.
La scelta degli spet­ta­coli cade sem­pre su com­pag­nie di alto liv­el­lo, accred­i­tate a liv­el­lo nazionale, in gra­do di offrire garanzia di qual­ità delle rap­p­re­sen­tazioni. E in effet­ti “La regi­na del­la neve” è sta­to uno spet­ta­co­lo di grande liv­el­lo, con una regia sapi­ente che con giochi di luci, col­ori, video ha saputo emozionare il pub­bli­co di gran­di e pic­coli.
“Questo risul­ta­to è il frut­to di un lavoro cer­tosi­no di rap­por­ti, di scam­bio, di scelte che il Comune ha fat­to e che sta facen­do da anni — affer­ma l’assessore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni — Molto impor­tante quin­di che una cit­tà come Piom­bi­no, con le dif­fi­coltà che tut­ti purtrop­po conoscono, dia una rispos­ta così pos­i­ti­va, man­i­fe­s­tando una vivac­ità cul­tur­ale che fa ben sper­are. Prezioso a questo propos­i­to il ruo­lo dei tan­ti inseg­nan­ti del­la scuo­la pri­maria che incor­ag­giano e pro­muovono l’an­dare a teatro nel pro­prio tem­po libero, come momen­to profi­c­uo di rif­les­sione e diver­ti­men­to L’infanzia, le strut­ture dell’educazione e del­la for­mazione sono e con­tin­uer­an­no ad essere al cen­tro del­la nos­tra atten­zione”.
Non va infat­ti dimen­ti­ca­to il taglio educa­ti­vo del­la rasseg­na teatrale che uti­liz­za lin­guag­gi diver­si e cre­ativi rispet­to a quel­li prevalen­ti prove­ni­en­ti dal­la tele­vi­sione, diven­ta occa­sione per inseg­nare ai bam­bi­ni l’im­por­tan­za del­l’as­colto e vei­co­lo di mes­sag­gi pos­i­tivi, in lin­ea anche con l’attività didat­ti­ca svol­ta nelle scuole.
La rasseg­na si arric­chisce con tut­ta una serie di per­cor­si che offrono momen­ti di appro­fondi­men­to e di gio­co, attiv­ità didat­tiche che vedono agire in pri­mo piano le scuole e gli inseg­nan­ti del­la pri­maria, ma anche altre isti­tuzioni cul­tur­ali come le bib­lioteche comu­nali Tra queste le lezioni di intro­duzione allo spet­ta­co­lo sia nel I che nel II cir­co­lo gra­zie ad esper­ti teatrali e da quest’an­no ogni spet­ta­co­lo viene pre­ce­du­to da una let­tura ani­ma­ta nelle bib­lioteche comu­nali.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post