Le suggestioni del jazz al Rivellino e a Calamoresca
PIOMBINO 22 luglio 2014 — Da giovedì 24 fino a lunedì 28 luglio al via la rassegna di musica jazz all’interno della suggestiva cornice del Rivellino e a Calamoresca, sul mare davanti all’arcipelago.
“Piombino Jazz e altre note” inizierà quest’anno il 24 luglio al Rivellino alle 21,30 con la musica country dei “Beer O’Clock”, “Green Rivers” e “Country Spirit”. In particolare, i Beer O’Clock sono una Country Band toscana e propongono un repertorio che spazia tra Alan Jackson, Brad Paisley, Zac Brown, Garth Brooks, Billy Currington, Toby Keith e molti altri, ma che include anche alcuni classici di questo genere. Offrono uno spettacolo divertente e coinvolgente, caratterizzato da arrangiamenti accurati e da un’ampia varietà di strumenti, grazie al coinvolgimento di ottimi musicisti mossi dalle stesse finalità e dallo stesso entusiasmo. Questo primo concerto è a ingresso libero
Il Festival continua poi venerdì 25 con il concerto clou del grande sassofonista italiano James Senese insieme ai Napoli centrale. James Sense, Gaetano per tutti James, figlio di James Smith ‚soldato statunitense afroamericano e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana, esordisce negli anni sessanta e si distingue per il suo virtuosismo, che raggiunge il livello più alto appunto con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all’amico Franco Del Prete. James Senese è inoltre uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio.
Sabato 26 luglio è la volta invece del Triad Vibration, Jazz art trio con Stefano Cocco Cantini al sassofono, Franco Santarnecchi al pianoforte e Piero Borri alla batteria, nomi da tempo molto conosciuti nell’ambiente musicale jazz. Domenica 27 luglio il festival si sposta alle 5 del mattina a Calamoresca, presso il locale La Gatta Rossa con il risveglio in jazz di “I’m funk & Gennaro Scarpato”. Alle 21,15, invece, sempre domenica, il Trio Fabrizio Poggi, Matteo Addabbo, Michael Supnick.
Il Festival si conclude lunedì 28 di nuovo al Gatta Rossa di Calamoresca con Indaco Jazz Quartet Emotion alle 19.
I concerti di venerdì, sabato e domenica sera al Rivellino sono a pagamento, con prezzi a partire da 5 euro.
Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.festivaljazzpiombino.itn e su facebook “Piombino jazz e altre note”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO