Le suggestioni del jazz al Rivellino e a Calamoresca

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 22 luglio 2014 — Da giovedì 24 fino a lunedì 28 luglio al via la rasseg­na di musi­ca jazz all’in­ter­no del­la sug­ges­ti­va cor­nice del Riv­el­li­no e a Calam­oresca, sul mare davan­ti all’arcipela­go.
“Piom­bi­no Jazz e altre note” inizierà quest’anno il 24 luglio al Riv­el­li­no alle 21,30 con la musi­ca coun­try dei “Beer O’Clock”, “Green Rivers” e “Coun­try Spir­it”. In par­ti­co­lare, i Beer O’Clock sono una Coun­try Band toscana e pro­pon­gono un reper­to­rio che spazia tra Alan Jack­son, Brad Pais­ley, Zac Brown, Garth Brooks, Bil­ly Cur­ring­ton, Toby Kei­th e molti altri, ma che include anche alcu­ni clas­si­ci di questo genere. Offrono uno spet­ta­co­lo diver­tente e coin­vol­gente, carat­ter­iz­za­to da arran­gia­men­ti accu­rati e da un’ampia vari­età di stru­men­ti, gra­zie al coin­vol­gi­men­to di otti­mi musicisti mossi dalle stesse final­ità e dal­lo stes­so entu­si­as­mo. Questo pri­mo con­cer­to è a ingres­so libero
Il Fes­ti­val con­tin­ua poi ven­erdì 25 con il con­cer­to clou del grande sas­so­fon­ista ital­iano James Senese insieme ai Napoli cen­trale. James Sense, Gae­tano per tut­ti James, figlio di James Smith ‚solda­to statu­nitense afroamer­i­cano e di Anna Senese, gio­vane ragaz­za napo­le­tana, esor­disce negli anni ses­san­ta e si dis­tingue per il suo vir­tu­o­sis­mo, che rag­giunge il liv­el­lo più alto appun­to con i Napoli Cen­trale, grup­po che fon­da insieme all’am­i­co Fran­co Del Prete. James Senese è inoltre uno dei com­po­nen­ti del super­grup­po di Pino Daniele (Tul­lio De Pis­copo, Tony Espos­i­to, Joe Amoru­so e Rino Zur­zo­lo) con il quale ha col­lab­o­ra­to nei dis­chi d’e­sor­dio.
Saba­to 26 luglio è la vol­ta invece del Tri­ad Vibra­tion, Jazz art trio con Ste­fano Coc­co Can­ti­ni al sas­so­fono, Fran­co San­tarnec­chi al pianoforte e Piero Bor­ri alla bat­te­ria, nomi da tem­po molto conosciu­ti nell’ambiente musi­cale jazz. Domeni­ca 27 luglio il fes­ti­val si spos­ta alle 5 del mat­ti­na a Calam­oresca, pres­so il locale La Gat­ta Rossa con il risveg­lio in jazz di “I’m funk & Gen­naro Scarpa­to”. Alle 21,15, invece, sem­pre domeni­ca, il Trio Fab­rizio Pog­gi, Mat­teo Add­a­b­bo, Michael Sup­nick.
Il Fes­ti­val si con­clude lunedì 28 di nuo­vo al Gat­ta Rossa di Calam­oresca con Inda­co Jazz Quar­tet Emo­tion alle 19.
I con­cer­ti di ven­erdì, saba­to e domeni­ca sera al Riv­el­li­no sono a paga­men­to, con prezzi a par­tire da 5 euro.
Per tutte le altre infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare il sito uffi­ciale del­la man­i­fes­tazione: www.festivaljazzpiombino.itn e su face­book “Piom­bi­no jazz e altre note”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post