Mobilità, tre anni di lavori. Inizio con inciampi

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 5 set­tem­bre 2018 -
PREMESSA E AGGIORNAMENTO DEL PRECEDENTE TESTO
Nonos­tante quat­tro indi­cazioni (Stile libero…, Stile libero…, Stile libero…, Stile libero…), con­tenute in un comu­ni­ca­to del Comune di Piom­bi­no, rel­a­ti­vo al cosid­det­to “Piano urbano del­la mobil­ità sosteni­bile”, i con­cetti e le pun­tu­al­iz­zazione espres­si, nel­la cir­costan­za, dall’assessore Clau­dio Capuano, non riguardano in alcun modo la nos­tra tes­ta­ta.
Di segui­to potete leg­gere il comu­ni­ca­to del  Comune sul­la mobil­ità, una breve nota del­la nos­tra redazione a chiari­men­to del­la vicen­da  e la cor­rezione del Comune che, accor­tosi tar­di­va­mente del­lo svar­i­one, è cor­so ai ripari.

 

Comu­ni­ca­to orig­i­nale del Comune di Piom­bi­no

Sono costret­to – affer­ma l’assessore ai lavori pub­bli­ci Clau­dio Capuano — a tornare pub­bli­ca­mente sul PUMS, Piano urbano del­la mobil­ità sosteni­bile,  vista l’uscita di Stile Libero sul­la stam­pa locale e sui social.  Gio­va ripetere anco­ra una vol­ta che il Piano pre­sen­ta­to alla Fes­ta del Pd alcu­ni giorni fa (su invi­to del­lo stes­so par­ti­to) è la ver­sione usci­ta dal­la giun­ta nel mese di giug­no, dopo tre anni di lavoro con i tec­ni­ci, di ques­tionari, di incon­tri con i Quartieri, con le asso­ci­azioni, con le forze politiche e con gli altri enti a vario tito­lo inter­es­sati. Un con­fron­to tan­to inten­so quan­to com­p­lesso per la molteplic­ità, la prob­lem­atic­ità e gli intrec­ci dei temi che la mobil­ità pone; temi, per­al­tro, in modo così organ­i­co, mai affrontati dal nos­tro Comune pri­ma. Se i tem­pi si sono allun­gati di un anno rispet­to alle mie inten­zioni, ciò si è reso nec­es­sario per pro­cedere con la pru­den­za e l’attenzione del caso, attese la valen­za cul­tur­ale, per cer­ti aspet­ti “riv­o­luzionar­ia”, del PUMS, nonché la sua por­ta­ta tem­po­rale, pari a dieci anni.
I cit­ta­di­ni, è vero, vogliono con­cretez­za, ma sap­pi­amo bene tut­ti quan­to inter­ven­ti “spot” siano (e siano sta­ti) dele­teri sia per lo scol­lega­men­to tra di loro, sia per le finanze pub­bliche (già di per sé croni­ca­mente esigue) mor­tifi­cate da spese troppe volte non ben pon­der­ate in un quadro logi­co di rifer­i­men­to: oggi più che mai per spendere occorre pro­gram­mare.
La ver­sione del PUMS attual­mente in esame è nel­la sua ulti­ma fase, anco­ra di ascolto e in atte­sa di con­tribu­ti; con­tribu­ti che per­al­tro Stile Libero mi ha invi­a­to il 30 agos­to scor­so e che, insieme agli altri, saran­no rac­colti e oppor­tu­na­mente vagliati.
Dopo tale data, a segui­to di even­tu­ali ulte­ri­ori aggius­ta­men­ti, si aprirà il con­fron­to politi­co in mag­gio­ran­za e con le oppo­sizioni nelle sedi oppor­tune, per arrivare poi alla 4a com­mis­sione e in con­siglio comu­nale, ragionevol­mente entro otto­bre.
Per quan­to riguar­da i con­tenu­ti ras­si­curo Stile Libero che il PUMS è in lin­ea con le pre­vi­sioni pro­gram­matiche del sin­da­co Mas­si­mo Giu­liani in tema di mobil­ità: è tut­tavia evi­dente che alcune ques­tioni, come l’accesso in cit­tà, la SS398 e la riv­is­i­tazione com­p­lessi­va del sis­tema fer­roviario non pos­sono essere affrontate con defin­i­tiv­ità, attese le vari­abili indipen­den­ti anco­ra in gio­co. Né i sen­si uni­ci sono argo­men­ti del PUMS, essendo questi, rispet­to ad esso, mera­mente con­se­quen­ziali”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Piom­bi­no

 

Nota del­la Redazione di Stile libero Idee dal­la Val di Cor­nia
Ringrazi­amo l’asses­sore Clau­dio Capuano delle ripetute chia­mate in causa del­la nos­tra tes­ta­ta che indub­bi­a­mente seg­nalano un’at­ten­zione che non può che far­ci piacere.
In realtà sicu­ra­mente l’asses­sore non si riferi­va a noi ma a “Spir­i­to libero”, grup­po con­sil­iare che, nonos­tante la ripetu­ta ed erra­ta denom­i­nazione in poche righe, è parte essen­ziale del­la mag­gio­ran­za che sostiene la Giun­ta Giu­liani insieme al “Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co” e a “Sin­is­tra per Piom­bi­no”.
Di cer­to la nota del­l’asses­sore si riferisce quin­di alla pre­sa di posizione del Coor­di­na­men­to “Spir­i­to Libero per Piom­bi­no” da noi pub­bli­ca­ta con il tito­lo Un piano del­la mobil­ità che non approver­e­mo mai.

 

Cor­rezioni del testo da parte del Comune di Piom­bi­no
Inoltro nuo­va­mente la rispos­ta di Capuano a Spir­i­to Libero con alcune cor­rezioni: nel testo prece­dente si parla­va di “Stile Libero” men­tre il rifer­i­men­to gius­to è “Spir­i­to Libero”.

Vi prego di pren­dere in con­sid­er­azione ques­ta sec­on­da ver­sione.

Segue la ripropo­sizione del pri­mo testo del comu­ni­ca­to con la sos­ti­tuzione di “Stile libero” con “Spir­i­to libero”.
Niente da aggiun­gere, caso chiu­so.

 

Commenta il post