Mobilità, tre anni di lavori. Inizio con inciampi
PIOMBINO 5 settembre 2018 -
PREMESSA E AGGIORNAMENTO DEL PRECEDENTE TESTO
Nonostante quattro indicazioni (Stile libero…, Stile libero…, Stile libero…, Stile libero…), contenute in un comunicato del Comune di Piombino, relativo al cosiddetto “Piano urbano della mobilità sostenibile”, i concetti e le puntualizzazione espressi, nella circostanza, dall’assessore Claudio Capuano, non riguardano in alcun modo la nostra testata.
Di seguito potete leggere il comunicato del Comune sulla mobilità, una breve nota della nostra redazione a chiarimento della vicenda e la correzione del Comune che, accortosi tardivamente dello svarione, è corso ai ripari.
Comunicato originale del Comune di Piombino
“Sono costretto – afferma l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano — a tornare pubblicamente sul PUMS, Piano urbano della mobilità sostenibile, vista l’uscita di Stile Libero sulla stampa locale e sui social. Giova ripetere ancora una volta che il Piano presentato alla Festa del Pd alcuni giorni fa (su invito dello stesso partito) è la versione uscita dalla giunta nel mese di giugno, dopo tre anni di lavoro con i tecnici, di questionari, di incontri con i Quartieri, con le associazioni, con le forze politiche e con gli altri enti a vario titolo interessati. Un confronto tanto intenso quanto complesso per la molteplicità, la problematicità e gli intrecci dei temi che la mobilità pone; temi, peraltro, in modo così organico, mai affrontati dal nostro Comune prima. Se i tempi si sono allungati di un anno rispetto alle mie intenzioni, ciò si è reso necessario per procedere con la prudenza e l’attenzione del caso, attese la valenza culturale, per certi aspetti “rivoluzionaria”, del PUMS, nonché la sua portata temporale, pari a dieci anni.
I cittadini, è vero, vogliono concretezza, ma sappiamo bene tutti quanto interventi “spot” siano (e siano stati) deleteri sia per lo scollegamento tra di loro, sia per le finanze pubbliche (già di per sé cronicamente esigue) mortificate da spese troppe volte non ben ponderate in un quadro logico di riferimento: oggi più che mai per spendere occorre programmare.
La versione del PUMS attualmente in esame è nella sua ultima fase, ancora di ascolto e in attesa di contributi; contributi che peraltro Stile Libero mi ha inviato il 30 agosto scorso e che, insieme agli altri, saranno raccolti e opportunamente vagliati.
Dopo tale data, a seguito di eventuali ulteriori aggiustamenti, si aprirà il confronto politico in maggioranza e con le opposizioni nelle sedi opportune, per arrivare poi alla 4a commissione e in consiglio comunale, ragionevolmente entro ottobre.
Per quanto riguarda i contenuti rassicuro Stile Libero che il PUMS è in linea con le previsioni programmatiche del sindaco Massimo Giuliani in tema di mobilità: è tuttavia evidente che alcune questioni, come l’accesso in città, la SS398 e la rivisitazione complessiva del sistema ferroviario non possono essere affrontate con definitività, attese le variabili indipendenti ancora in gioco. Né i sensi unici sono argomenti del PUMS, essendo questi, rispetto ad esso, meramente consequenziali”.
Ufficio stampa Comune di Piombino
Nota della Redazione di Stile libero Idee dalla Val di Cornia
Ringraziamo l’assessore Claudio Capuano delle ripetute chiamate in causa della nostra testata che indubbiamente segnalano un’attenzione che non può che farci piacere.
In realtà sicuramente l’assessore non si riferiva a noi ma a “Spirito libero”, gruppo consiliare che, nonostante la ripetuta ed errata denominazione in poche righe, è parte essenziale della maggioranza che sostiene la Giunta Giuliani insieme al “Partito Democratico” e a “Sinistra per Piombino”.
Di certo la nota dell’assessore si riferisce quindi alla presa di posizione del Coordinamento “Spirito Libero per Piombino” da noi pubblicata con il titolo Un piano della mobilità che non approveremo mai.
Correzioni del testo da parte del Comune di Piombino
Inoltro nuovamente la risposta di Capuano a Spirito Libero con alcune correzioni: nel testo precedente si parlava di “Stile Libero” mentre il riferimento giusto è “Spirito Libero”.
Vi prego di prendere in considerazione questa seconda versione.
Segue la riproposizione del primo testo del comunicato con la sostituzione di “Stile libero” con “Spirito libero”.
Niente da aggiungere, caso chiuso.