Sulla centrale di Tor del sale il silenzio

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 21 giug­no 2016 —  Il con­sigliere comu­nale Francesco Fer­rari ha pre­sen­ta­to al sin­da­co di Piom­bi­no una inter­rogazione per conoscere lo sta­to del­l’arte sul­la cen­trale ter­moelet­tri­ca di Tor del sale dopo i tan­ti ed ecla­tan­ti annun­ci su cui si è prodot­to il sin­da­co di Piom­bi­no molti mesi fa.
Di segui­to il testo del­l’in­ter­rogazione.

Pre­mes­so che
già dal novem­bre 2015 sul­la stam­pa locale si sono susse­gui­te notizie sull’acquisto del­la cen­trale Enel di Tor del Sale da parte di una soci­età facente capo al Grup­po Pia­cen­ti­ni di Mon­tale, in col­lab­o­razione con la Luis Vuit­ton; a tale oper­azione si legherebbe pure la visi­ta a Piom­bi­no di Sarah Fer­gu­son del feb­braio scor­so.
Sem­pre sul­la stam­pa abbi­amo let­to che il Sin­da­co di Piom­bi­no con­sid­era l’operazione “una grande occa­sione per tut­ta l’area”, affer­man­do altresì di essere “pron­ti a approvare gli stru­men­ti urban­is­ti­ci nec­es­sari”.
A dicem­bre 2015 sem­bra­va per­al­tro immi­nente la sot­to­scrizione del rel­a­ti­vo con­trat­to pre­lim­inare di com­praven­di­ta.
Ciò pre­mes­so
si chiede all’amministrazione:

  • 1) se è sta­to effet­ti­va­mente sot­to­scrit­to il men­zion­a­to con­trat­to pre­lim­inare di acquis­to;
  • 2) qual è il sogget­to promis­sario acquirente e quali sono le inten­zioni di uti­liz­zo del­la strut­tura;
  • 3) quali saran­no i tem­pi sti­mati per l’inizio dell’eventuale attiv­ità che vi ver­rà svol­ta;
  • 4) quali saran­no le mod­i­fiche che ver­ran­no oper­ate al Rego­la­men­to Urban­is­ti­co e quan­do ciò avver­rà;
  • 5) quali saran­no le opere di bonifi­ca da effet­tuate su quel sito, da chi ver­ran­no poste in essere e chi ne soster­rà i rel­a­tivi costi.”.

 

Francesco Fer­rari
Con­sigliere comu­nale grup­po con­sil­iare “Fer­rari sin­da­co-Forza Italia”
Comune di Piom­bi­no

Commenta il post