Sulla crisi idrica stiamo lavorando da tempo
CAMPIGLIA 26 maggio 2017 — La sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti interviene sul tema della siccità facendo il punto della situazione e dell’impegno istituzionale e afferma: “Le liste civiche si accorgono dell’emergenza idrica solo quando siamo in siccità, mentre noi lavoriamo da tempo sugli investimenti del settore del servizio idrico integrato e anche per trovare delle sinergie che possano sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti e restituire alla produttività ettari di terreno interessati dall’ingressione del cuneo salino”.
Soffritti prosegue facendo riferimento al quadro organizzativo sottolineando che “Sono ormai molti mesi che il tavolo di lavoro congiunto, che ha preso vita dal protocollo d’intesa per la lavorazione del pomodoro da industria toscano, è al lavoro. In virtù di tale protocollo, firmato dal nostro Comune con Regione Toscana, Provincia di Livorno, Ato (oggi Ait), Asa, Associazioni dei produttori agricoli e Italian Food già nel 2012, e allargato per meglio affrontare il tema nel suo complesso al Consorzio di Bonifica, si stanno studiando soluzioni tecniche possibili per sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti e sostenere il riuso delle acque di risulta della produzione industriale. Per quanto riguarda il piano degli investimenti pubblici sulla rete idrica e sugli acquedotti – dice la sindaca — è necessario proseguire d’intesa con Asa e l’Autorità idrica regionale Ait, con gli interventi che meglio rispondono sia a un programma ordinario sia a opere specifiche che tengano conto delle criticità e opportunità che i vari territori presentano”.
Soffritti spiega infine: “Proprio per questo motivo, con tutti gli enti di comune accordo, abbiamo ottenuto finanziamenti regionali specifici sul potenziamento del depuratore di Venturina Terme. Un’altra questione, trattata proprio in questi giorni nella conferenza dei sindaci insieme ad Asa e Ait e sostenuta dalla Regione Toscana, è il potenziamento dell’autonomia e messa in sicurezza dell’Isola d’Elba e della rete che coinvolge tutti i Comuni della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba.
Ovviamente la crisi idrica è un tema sentito e periodicamente emergenziale in Val di Cornia e che sicuramente è oggetto di impegno per cercare le soluzioni possibili nell’immediato, ribadendo che sul medio e lungo termine stiamo lavorando in questa direzione da tempo”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA