Sulla sanità tante proposte e tante richieste

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 gen­naio 2017 — L’Osservatorio socio-san­i­tario del­la Fed­er­azione PD  ritiene oppor­tuno fare il pun­to del­la situ­azione sul­lo sta­to dell’arte del­la san­ità sul nos­tro ter­ri­to­rio.
L’operazione di unifi­cazione delle due Soci­età del­la Salute, Val di Cor­nia e Bas­sa Val di Ceci­na, sta diven­tan­do realtà. A segui­to del lavoro svolto da ANCI Fed­er­san­ità, per con­to delle due Soci­età del­la Salute,  sti­amo nel­la fase in cui sta per essere nom­i­na­to un solo diret­tore, con grossi rispar­mi per la col­let­tiv­ità.
In con­sid­er­azione del­la rifor­ma regionale abbi­amo scel­to la stra­da per essere pro­tag­o­nisti e gov­ernare questo proces­so di cam­bi­a­men­to in atto.
Noi siamo con­vin­ti del fat­to che ques­ta rior­ga­niz­zazione vada ver­so la direzione di una mag­giore qual­ità dei servizi a tut­to van­tag­gio dei nos­tri ter­ri­tori. Per quan­to riguar­da la Casa del­la Salute abbi­amo già, per Piom­bi­no, la delib­era che ha indi­vid­u­a­to in via Vene­to la sede del­la nuo­va Casa del­la Salute.
Sap­pi­amo che, una delle gran­di sfide che l’azienda ha intrapre­so è quel­la di abbat­tere le liste di atte­sa di visi­ta ed esa­mi diag­nos­ti­ci. Sarà, per­tan­to, costru­i­ta una rete di ambu­la­tori e medici capaci di fornire diag­nosi di pri­mo liv­el­lo in tem­pi rapi­di.
La chi­ave di tut­to ciò sarà il rap­por­to con il ter­ri­to­rio, coi medici di famiglia, la fil­iera cor­ta del­la salute.
Impor­tante, dunque, la scommes­sa sul ruo­lo del­la prossim­ità dei servizi.
Sap­pi­amo, ormai bene, che vis­ite ed esa­mi pre­scrit­ti pos­sono essere spes­so super­flui ed inap­pro­priati. Bisogna far leva sul­la rete di ambu­la­tori spe­cial­is­ti­ci sul ter­ri­to­rio. Ecco per­ché, dunque, la chi­ave di vol­ta sarà pro­prio il ter­ri­to­rio, e noi su questo sti­amo con­cen­tran­do la nos­tra atten­zione.
Per quan­to riguar­da i due pre­si­di ospedalieri di Piom­bi­no e di Ceci­na, sap­pi­amo che stan­no già lavo­ran­do in rete. Questo non può che fare bene ad entram­bi, per­ché con­sente di oper­are in sin­er­gia.
Da parte dei nos­tri ammin­is­tra­tori locali, in accor­do con le orga­niz­zazioni sin­da­cali  è sta­to chiesto all’azienda ASL Nord Ovest di raf­forzare il pron­to soc­cor­so con le rel­a­tive attiv­ità di breve osser­vazione, nonché il miglio­ra­men­to dei per­cor­si ver­so il ricovero e la diag­nos­ti­ca.
È sta­to, altresì, richiesto di val­utare l’opportunità di spostare il pron­to soc­cor­so nel luo­go in cui era ubi­ca­ta la far­ma­cia ospedaliera, in quan­to ritenu­to dagli addet­ti ai lavori, più fun­zionale per l’operatività del pron­to soc­cor­so.
Per quan­to riguar­da il pun­to nasci­ta di Piom­bi­no è sta­to richiesto un anno di pro­ro­ga, che dovrà servire anche per val­utare e stu­di­are atten­ta­mente una even­tuale diver­sa e nuo­va orga­niz­zazione dell’attività mater­no infan­tile.
Siamo cer­ti, come PD, che, a liv­el­lo locale, non mancher­e­mo di far valere le nos­tre pro­poste, le nos­tre idee e le nos­tre opin­ioni con­frontan­do­ci con la Regione, al fine di poten­ziare ed aumentare la capac­ità di erogazione di tut­ti i nos­tri servizi. Lo fare­mo con la forza di chi non è rimas­to a guardare e non si è lim­i­ta­to a denun­cia­re i prob­le­mi ma anzi ha cer­ca­to di aggredirli attra­ver­so la prog­et­tual­ità. Il com­pi­to di una buona polit­i­ca è quel­lo di fare pro­poste per super­are le crit­ic­ità. Questo è quel­lo che ci chiedono i cit­ta­di­ni.

Fed­er­azione Val di Cor­nia Elba

Commenta il post