Sulla sicurezza è certo che si può fare di più

· Inserito in Blocco note

PIOMBINO 11 mag­gio 2019 — Non è nec­es­sario ricor­rere alle sta­tis­tiche sul­la crim­i­nal­ità per capire che la situ­azione, in cit­tà, è peg­gio­ra­ta. Le com­pe­ten­ze del Comune, in mate­ria, sono rigide ma una cosa è cer­ta: si può fare di più.
Sen­tir­si vio­lati nell’intimità del­la pro­pria abitazione o vedere andare in fumo il risul­ta­to del duro lavoro quo­tid­i­ano sono sen­sazioni che fin trop­pi piom­bi­ne­si han­no dovu­to provare. Tut­to questo non è più sop­porta­bile né per ogni sin­go­lo cit­tadi­no né per una comu­nità intera che si sente ormai impau­ri­ta e dram­mati­ca­mente sola.
Con il nos­tro can­dida­to sin­da­co, abbi­amo sti­la­to un piano cap­il­lare ed effi­cace, sti­la­to gra­zie all’impegno di cit­ta­di­ni e di pro­fes­sion­isti, che prevede cam­pagne educa­tive per gio­vani e anziani sulle modal­ità di ges­tione delle emer­gen­ze e delle nuove con­dotte da tenere.
Vogliamo pro­to­col­li di inte­sa con le varie agen­zie pri­vate di vig­i­lan­za per aumentare i con­trol­li durante la notte, impiego di nuclei cinofili con capac­ità di con­trol­lo e immo­bi­liz­zazione, incen­tivi in ter­mi­ni di pun­teg­gio in titoli per incen­ti­vare i gio­vani a diventare vig­ili volon­tari, stazioni mobili per garan­tirne la pre­sen­za costante nelle aree più sen­si­bili.
Vogliamo aumentare l’istallazione di tele­camere col­le­gate in tem­po reale con la sala oper­a­ti­va inter­forze dota­ta di soft­ware di riconosci­men­to, di SDI (Sis­tema di Iden­ti­fi­cazione) e di pat­tuglie di pron­to inter­ven­to.
Abbi­amo prog­et­ta­to un sis­tema di sicurez­za inte­gra­to in gra­do di inter­venire sì sul­la situ­azione di emer­gen­za che vivi­amo, ma anche di incidere giorno dopo giorno pos­i­ti­va­mente nel­la qual­ità del­la vita dei cit­ta­di­ni.
È nec­es­sario un cam­bi­a­men­to cul­tur­ale nel modo di ammin­is­trare la sicurez­za che deve diventare ogget­to di polit­i­ca quo­tid­i­ana da parte del Comune. Non siamo per for­tu­na all’anno zero, ma di sicuro c’è anco­ra tan­to da fare. E noi vogliamo far­lo sen­za aspettare anco­ra.

Man­fre­di Poten­ti, com­mis­sario provin­ciale LEGA Livorno
Tiziano Rom­bai, com­mis­sario sezione LEGA Val di Cor­nia

Commenta il post