Sulla sicurezza è certo che si può fare di più
PIOMBINO 11 maggio 2019 — Non è necessario ricorrere alle statistiche sulla criminalità per capire che la situazione, in città, è peggiorata. Le competenze del Comune, in materia, sono rigide ma una cosa è certa: si può fare di più.
Sentirsi violati nell’intimità della propria abitazione o vedere andare in fumo il risultato del duro lavoro quotidiano sono sensazioni che fin troppi piombinesi hanno dovuto provare. Tutto questo non è più sopportabile né per ogni singolo cittadino né per una comunità intera che si sente ormai impaurita e drammaticamente sola.
Con il nostro candidato sindaco, abbiamo stilato un piano capillare ed efficace, stilato grazie all’impegno di cittadini e di professionisti, che prevede campagne educative per giovani e anziani sulle modalità di gestione delle emergenze e delle nuove condotte da tenere.
Vogliamo protocolli di intesa con le varie agenzie private di vigilanza per aumentare i controlli durante la notte, impiego di nuclei cinofili con capacità di controllo e immobilizzazione, incentivi in termini di punteggio in titoli per incentivare i giovani a diventare vigili volontari, stazioni mobili per garantirne la presenza costante nelle aree più sensibili.
Vogliamo aumentare l’istallazione di telecamere collegate in tempo reale con la sala operativa interforze dotata di software di riconoscimento, di SDI (Sistema di Identificazione) e di pattuglie di pronto intervento.
Abbiamo progettato un sistema di sicurezza integrato in grado di intervenire sì sulla situazione di emergenza che viviamo, ma anche di incidere giorno dopo giorno positivamente nella qualità della vita dei cittadini.
È necessario un cambiamento culturale nel modo di amministrare la sicurezza che deve diventare oggetto di politica quotidiana da parte del Comune. Non siamo per fortuna all’anno zero, ma di sicuro c’è ancora tanto da fare. E noi vogliamo farlo senza aspettare ancora.
Manfredi Potenti, commissario provinciale LEGA Livorno
Tiziano Rombai, commissario sezione LEGA Val di Cornia