Sulle colline della geotermia e dell’alabastro
CAMPIGLIA 8 maggio 2014 — “Sulle colline della geotermia e dell’alabastro”, è il titolo del raduno che sabato 10 e domenica 11 maggio il CASM, Club auto storiche e moto della Val di Cornia organizza come evento inserito nel calendario dell’ASI, l’Automotoclub storico italiano.
Appuntamento molto atteso che il presidente Giorgio Franchini e i suoi collaboratori progettano da mesi e che è stato oggetto di interesse delle riviste periodiche specializzate. Il raduno al quale parteciperanno oltre ai soci del club locale anche molti altri provenienti da varie parti d’Italia, sarà l’occasione per conoscere territori di grande attrattiva dal punto di vista ambientale e storico e potrà mettere in evidenza il valore di una rete di risorse naturali utilizzate per la produzione di energia, arte, salute e benessere. Da Venturina Terme a Volterra passando per Baratti e Larderello, luoghi di terme antiche e moderne, archeologia sulle tracce degli etruschi, geotermia e arte dell’alabastro.
Il sabato mattina i partecipanti si dovranno svegliare di buon mattino per poter registrarsi all’evento dalle 7.00 alle 8.45 al Parco commerciale della Monaca a Venturina Terme. Alle 9.00 partenza per Larderello transitando per Monterotondo Marittimo, Castelnuovo Val di Cecina, visita al pozzo dimostrativo del soffione boracifero e visita al Museo della Geotermia di Larderello, in piazza della Leopolda.
Alle 12 partenza per Pomarance dove si pranzerà per ripartire alle 15 alla volta di Volterra. Nella città etrusca si sosterà in piazza dei Priori da dove si visiterà il centro storico, riprendendo la strada alle 18.00 per Marina di Bibbona dove è prevista la cena gi gala con pernottamento. Il percorso si snoderà tra le località di Saline di Volterra, Ponteginori, Casino di Terra, Casale M.mo, Bibbona e La California.
Domenica 11 maggio alle 9.00 il gruppo dei partecipanti si trasferirà al Parco Archeologico di Baratti per la visita ala Necropoli di S. Cerbone dove si rimarrà fino alle 12 per poi partire verso Venturina Terme per il pranzo in riva al lago del Calidario. Il tour si chiuderà con i saluti e le premiazioni.
CASM, Club auto storiche e moto della Val di Cornia