Dopo Suvereto anche Campiglia dice no alla Sales

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 15 feb­braio 2018 — Dopo le cres­cen­ti pres­sioni del­la soci­età civile, l’impegno del nos­tro Comi­ta­to e l’iniziativa esem­plare del Comune di Suvere­to, anche il Comune di Campiglia ha det­to no alla Sales per l’ampliamento delle cave. È un seg­no dei tem­pi, da salutare con favore, il seg­no che si sta incom­in­cian­do a capire che il pae­sag­gio e l’ambiente sono le risorse più impor­tan­ti per lo svilup­po del ter­ri­to­rio.
Con la delib­era n. 15 del 12 feb­braio 2018 la Giun­ta comu­nale ha espres­so PARERE NEGATIVO alle pro­poste di inser­i­men­to nel Piano Regionale Cave avan­zate dal­la Soc. SALES, cioè all’ampliamento del perimetro del­la cava di cal­care in Loc. Monte Vale­rio e alla trasfor­mazione in cava delle due miniere di aplite (feldspa­to) attual­mente attive in Loc. Mon­tor­si. Ques­ta delib­era, pur las­cian­do la por­ta aper­ta ad “ulte­ri­ori appro­fondi­men­ti pre­lim­i­nari e con­giun­ti” con il Comune di Piom­bi­no sul fab­bisog­no di mate­ria pri­ma, seg­na comunque una dis­con­ti­nu­ità rispet­to al pas­sato e nel rap­por­to tra ammin­is­trazione e cava­tori.
Essa segue quel­la annun­ci­a­ta pub­bli­ca­mente e ben più moti­va­ta assun­ta sem­pre nei giorni scor­si dal Comune di Suvere­to, che va ben oltre le moti­vazioni tec­niche, denun­cian­do esplici­ta­mente il con­trasto tra le cave e le risorse agro-ambi­en­tali e tur­is­tiche ed espri­men­do un parere decisa­mente con­trario alle richi­este avan­zate dal­la Soci­età SALES di inser­i­men­to di due nuove aree, ubi­cate nelle local­ità Palaz­zot­to-San Loren­zo e Monte Calvi, tra i giaci­men­ti del Piano Regionale Cave in cor­so di for­mazione. Ques­ta prospet­ti­va – scrive la Giun­ta suvere­tana — cos­ti­tuirebbe un dan­no per il ter­ri­to­rio, per l’am­bi­ente, il pae­sag­gio e l’economia locale.
Ora le due delibere sono state trasmesse alla Regione Toscana che ci auguri­amo ne ten­ga deb­ita­mente con­to nel rispet­to dei ter­ri­tori e delle loro comu­nità.

Comi­ta­to per Campiglia

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post