A Suvereto boom di presenze turistiche nel 2017

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 7 mar­zo 2018 — I dati for­ni­ti dal­la Provin­cia di Livorno sulle pre­sen­ze nelle strut­ture ricettive nel­la nos­tra realtà e nel­lo speci­fi­co nel comune di Suvere­to rel­a­tivi all’an­no appe­na trascor­so con­fer­mano il trend pos­i­ti­vo e l’au­men­to espo­nen­ziale di tur­isti nel nos­tro bor­go.
“Inve­stire in una cam­pagna di comu­ni­cazione, real­iz­zare even­ti di suc­ces­so ed offrire ai tur­isti un ambi­ente sano e una qual­ità del­la vita otti­ma sono gli ingre­di­en­ti del nos­tro suc­ces­so – com­men­ta sod­dis­fat­to il sin­da­co Giu­liano Par­o­di con del­e­ga al tur­is­mo anal­iz­zan­do i dati sui flus­si – in questi anni gli inves­ti­men­ti fat­ti nel­la cura del ter­ri­to­rio e nel­l’of­fer­ta cul­tur­ale stan­no por­tan­do i loro frut­ti. La sin­er­gia svilup­pa­ta con le attiv­ità com­mer­ciali e ricettive del comune, gli obi­et­tivi chiari e con­creti che abbi­amo pre­sen­ta­to e su cui sti­amo lavo­ran­do da 4 anni han­no cre­ato quel sis­tema di vir­tu­oso tra ammin­is­trazione ed attiv­ità pro­dut­tive, indis­pens­abile per rag­giun­gere risul­tati con­creti, che tradot­ti sig­nif­i­cano econo­mia reale”.
“Guardan­do i numeri, quelle che era­no percezioni di un incre­men­to delle pre­sen­ze nel nos­tro bor­go, diven­tano dati ogget­tivi – con­tin­ua Par­o­di – par­ti­amo sostanzial­mente da un quadro pos­i­ti­vo: la provin­cia di Livorno vede com­p­lessi­va­mente un aumen­to di pre­sen­ze totali rispet­to al 2016 del 6,04 % con un incre­men­to di tur­isti ital­iani del +6,22 % e di un +5,77 % di tur­isti stranieri, la Val di Cor­nia nel suo com­p­lesso (5 comu­ni) ha avu­to un aumen­to delle pre­sen­ze del +4,76 % con un +5,74% di ital­iani e + 3,55% tur­isti stranieri.
Il comune di Suvere­to reg­is­tra un incre­men­to totale di pre­sen­ze del 9,19 % (dato doppio rispet­to alla media del­la Val di Cor­nia), ma le sor­p­rese pos­i­tive le tro­vi­amo andan­do nel det­taglio dove tro­vi­amo ben un +13,75% di aumen­to di pre­sen­ze ital­iane e un +5,25 straniere”.
Suvere­to sia su base locale che provin­ciale reg­is­tra un incre­men­to doppio di pre­sen­ze e questo dato non è frut­to del caso ma di una ocu­la­ta e ben real­iz­za­ta opera di pro­mozione del nos­tro bor­go, attra­ver­so le fiere e i media in gen­erale.
Suvere­to è una meta ambi­ta in tutte le sta­gioni del­l’an­no, ma in estate, gra­zie a man­i­fes­tazioni con­sol­i­date e ben real­iz­zate dalle asso­ci­azioni, in prim­is dal­la nos­tra pro-loco Ente Val­oriz­zazione Suvere­to, e dagli even­ti di qual­ità offer­ti dal­l’am­min­is­trazione comu­nale nel­l’amibito del fes­ti­val “Estate nel Bor­go”, real­iz­za­to anche gra­zie alla spon­soriz­zazioni delle realtà comu­nali e non, si con­fer­ma sem­pre più un pun­to fer­mo nel­la scelta delle vacanze per gli ital­iani e gli stranieri.
“Un lavoro di quali­ta’ — con­clude il sin­da­co – che sta pre­mian­do i nos­tri sforzi. Siamo uno dei borghi più bel­li d’I­talia, da poco abbi­amo rice­vu­to con­fer­ma del­la Bandiera Aran­cione dopo una selezione non facile. Gra­zie a politiche ambi­en­tali abbi­amo lib­er­a­to il ter­ri­to­rio da cas­sonet­ti stradali e spin­to il por­ta a por­ta ovunque, abbi­amo ripor­ta­to alla luce 80 chilometri di sen­tieri, fre­quen­tati in ogni sta­gione da centi­na­ia di appas­sion­ati di trekking, il tur­is­mo del vino gra­zie alle nos­tre aziende sem­pre più pre­sen­ti nei mer­cati inter­nazion­ali atti­ra curiosi ed appas­sion­ati a sco­prire, non solo il vino, ma la natu­ra e le mura del bor­go anti­co. Even­ti cul­tur­ali ad ingres­so libero di caratu­ra nazionale ed inter­nazionale, han­no trasfor­ma­to Suvere­to in un pic­co­lo par­adiso, dove trascor­rere una set­ti­mana o vivev­er­ci tut­ta la vita. A Suvere­to si tro­va nutri­men­to per il cor­po e lo spir­i­to”!

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post