A Suvereto boom di presenze turistiche nel 2017
SUVERETO 7 marzo 2018 — I dati forniti dalla Provincia di Livorno sulle presenze nelle strutture ricettive nella nostra realtà e nello specifico nel comune di Suvereto relativi all’anno appena trascorso confermano il trend positivo e l’aumento esponenziale di turisti nel nostro borgo.
“Investire in una campagna di comunicazione, realizzare eventi di successo ed offrire ai turisti un ambiente sano e una qualità della vita ottima sono gli ingredienti del nostro successo – commenta soddisfatto il sindaco Giuliano Parodi con delega al turismo analizzando i dati sui flussi – in questi anni gli investimenti fatti nella cura del territorio e nell’offerta culturale stanno portando i loro frutti. La sinergia sviluppata con le attività commerciali e ricettive del comune, gli obiettivi chiari e concreti che abbiamo presentato e su cui stiamo lavorando da 4 anni hanno creato quel sistema di virtuoso tra amministrazione ed attività produttive, indispensabile per raggiungere risultati concreti, che tradotti significano economia reale”.
“Guardando i numeri, quelle che erano percezioni di un incremento delle presenze nel nostro borgo, diventano dati oggettivi – continua Parodi – partiamo sostanzialmente da un quadro positivo: la provincia di Livorno vede complessivamente un aumento di presenze totali rispetto al 2016 del 6,04 % con un incremento di turisti italiani del +6,22 % e di un +5,77 % di turisti stranieri, la Val di Cornia nel suo complesso (5 comuni) ha avuto un aumento delle presenze del +4,76 % con un +5,74% di italiani e + 3,55% turisti stranieri.
Il comune di Suvereto registra un incremento totale di presenze del 9,19 % (dato doppio rispetto alla media della Val di Cornia), ma le sorprese positive le troviamo andando nel dettaglio dove troviamo ben un +13,75% di aumento di presenze italiane e un +5,25 straniere”.
Suvereto sia su base locale che provinciale registra un incremento doppio di presenze e questo dato non è frutto del caso ma di una oculata e ben realizzata opera di promozione del nostro borgo, attraverso le fiere e i media in generale.
Suvereto è una meta ambita in tutte le stagioni dell’anno, ma in estate, grazie a manifestazioni consolidate e ben realizzate dalle associazioni, in primis dalla nostra pro-loco Ente Valorizzazione Suvereto, e dagli eventi di qualità offerti dall’amministrazione comunale nell’amibito del festival “Estate nel Borgo”, realizzato anche grazie alla sponsorizzazioni delle realtà comunali e non, si conferma sempre più un punto fermo nella scelta delle vacanze per gli italiani e gli stranieri.
“Un lavoro di qualita’ — conclude il sindaco – che sta premiando i nostri sforzi. Siamo uno dei borghi più belli d’Italia, da poco abbiamo ricevuto conferma della Bandiera Arancione dopo una selezione non facile. Grazie a politiche ambientali abbiamo liberato il territorio da cassonetti stradali e spinto il porta a porta ovunque, abbiamo riportato alla luce 80 chilometri di sentieri, frequentati in ogni stagione da centinaia di appassionati di trekking, il turismo del vino grazie alle nostre aziende sempre più presenti nei mercati internazionali attira curiosi ed appassionati a scoprire, non solo il vino, ma la natura e le mura del borgo antico. Eventi culturali ad ingresso libero di caratura nazionale ed internazionale, hanno trasformato Suvereto in un piccolo paradiso, dove trascorrere una settimana o viveverci tutta la vita. A Suvereto si trova nutrimento per il corpo e lo spirito”!
Ufficio stampa Comune di Suvereto