“Suvereto Borgo smart” non solo a parole
SUVERETO 18 luglio 2014 — Assemblea popolare applaude all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Suvereto per l’inizio del percorso per diventare un “borgo smart” annunciato direttamente dal sindaco Giuliano Parodi ricordando che i contenuti sono parte importante del proprio programma elettorale. Con l’attuazione del progetto sarà rafforzata la partecipazione dei cittadini al governo del territorio attraverso nuove tecniche come ad esempio la consultazione on-line e la co-progettazione delle modifiche ai servizi (rifiuti, acqua pubblica, trasporti ecc.) e sulle possibili attività innovative che possono sviluppare ulteriormente la zona con particolare riguardo alla creazione di nuovi posti di lavoro con la sostenibilità ambientale.
Al gruppo consiliare “Suvereto Protagonista” vogliamo ricordare che sono ben altre le “banalità” che abbiamo commentato in campagna elettorale (prima fra tutte la candidatura Unesco), spiega Luciano Presenti, Presidente di Assemblea popolare, e che Il progetto Suvereto Borgo Smart è un progetto articolato e complesso ed implica il totale coinvolgimento dei cittadini come parte attiva. L’obiettivo non è solo pagare le bollette online o chiedere un certificato, ma un vero e proprio nuovo modello di governance. Assemblea popolare ha iniziato questo percorso non a parole, ma con i fatti già nella campagna elettorale, quando centinaia di cittadini, senza alcuna preclusione, sono stati coinvolti apportando progetti ed idee. Ricordiamo che il Comitato No Fusione prima ed Assemblea popolare dopo sono nate perchè il cittadino non è stato coinvolto nelle scelte dell’amministrazione comunale di quel tempo e perchè il cittadino vuole essere parte attiva.
In una fase così critica per l’economia il coinvolgimento autentico dei cittadini potrebbe diventare una risorsa in più in termini di idee e progetti fattibili per un vero sviluppo del territorio. In considerazione degli importanti finanziamenti europei previsti per queste tipologie rinnovative è auspicabile avere progetti fattibili nel cassetto evitando che questi vengano dispersi oppure non utilizzati.
Coordinamento Assemblea popolare