Suvereto capofila della raccolta differenziata

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 1 set­tem­bre 2015 — In segui­to alla riu­nione oper­a­ti­va avvenu­ta la scor­sa set­ti­mana tra il sin­da­co Giu­liano Par­o­di, l’asses­sore all’am­bi­ente Jes­si­ca Pasqui­ni e il per­son­ale tec­ni­co del­l’A­SIU, sono sta­ti defin­i­ti i det­tagli e reso noto il crono-pro­gram­ma di atti­vazione del nuo­vo servizio por­ta a por­ta che sarà este­so alla qua­si total­ità del ter­ri­to­rio comu­nale, con inizio delle oper­azioni di real­iz­zazione delle nuove postazioni in questi giorni e con­clu­sione pre­sum­i­bil­mente a fine settembre/inizio otto­bre.
L’at­ti­vazione del servizio par­ti­ra’ ” a bloc­chi”, ovvero una vol­ta real­iz­za­ta la postazione bidoni con­do­miniali e stradali a servizio di una deter­mi­na­ta area, saran­no tolti i vec­chi cas­sonet­ti stradali e inizierà il nuo­vo servizio in quel­l’area, e avan­ti così fino a coprire tutte le aree.
Con­tes­tual­mente asiu provved­erà a dare le oppor­tune comu­ni­cazioni alle famiglie.
Ricor­diamo che il nuo­vo servizio preved­erà totale rac­col­ta por­ta a por­ta, rac­col­ta con­do­miniale e di prossim­ità per i palazzi e le cam­pagne.
Il pri­mo step par­tirà con la real­iz­zazione delle nuove postazioni di rac­col­ta ded­i­cate per ris­toran­ti, bar e attiv­ità sim­ili. Dove gli stes­si potran­no con­ferire il loro mate­ri­ale organ­i­co e imbal­li a qualunque ora del­la gior­na­ta, le postazioni saran­no svuo­tate quo­tid­i­ana­mente dal per­son­ale ASIU.
“Ques­ta misura” inter­viene il sin­da­co Par­o­di “si e’ resa nec­es­saria per venire incon­tro alle esi­gen­ze espresse dagli eser­centi in diverse occa­sione di con­fron­to pub­bli­co. La pos­si­bili­ta’ di con­ferire il mate­ri­ale in totale lib­er­ta’, lib­era gli stes­si dal prob­le­ma di stoc­care, specie l’or­gan­i­co, anche per alcu­ni giorni in atte­sa del pas­sag­gio di ASIU come accade ora.”
“Ricor­diamo che per il ritiro ingom­bran­ti” con­tin­ua l’asses­sore all’am­bi­ente Pasqui­ni “è atti­vo il servizio gra­tu­ito a chia­ma­ta. Ed è pos­si­bile il con­fer­i­men­to sem­pre gra­tu­ito pres­so l’iso­la eco­log­i­ca che da otto­bre mod­i­ficherà l’o­rario di aper­tu­ra per andare incon­tro alle esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni.”
“Una pic­co­la riv­o­luzione” con­clude Par­o­di “che vede Suvere­to pri­mo Comune del­la Val di Cor­nia ad intrapren­dere la stra­da del por­ta a por­ta sul­l’in­tero ter­ri­to­rio, liberan­do le strade dagli anti­esteti­ci cas­sonet­ti gri­gi e mar­cian­do ver­so un futuro che dovra’ vedere il nos­tro comune rag­giun­gere gli stan­dard imposti dal­l’Eu­ropa per quan­to rigu­iar­da per­centu­ali di mate­ri­ale dif­feren­zi­a­to e manda­to al rici­clo. Asiu e il Comune sono a dis­po­sizione per chiari­men­ti.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post