A Suvereto cento giorni di vuoto
SUVERETO 17 settembre 2014 — L’assemblea pubblica di venerdi 12 settembre 2014 al Chiostro è stato l’esempio lampante di come l’ Amministrazione di Suvereto sia in seria difficoltà a sviluppare una pianificazione a medio termine.
Hanno cercato di vendere 100gg di ordinarietà come straordinarietà, il tutto tramite annunci e articoli di giornali di stile propagandistico d’altri tempi. In realtà, come tutti i cittadini di Suvereto ben sanno, i primi mesi di questa amministrazione sono un vero e proprio disastro.
Un bilancio che ha privilegiato le seconde e terze case invece di sgravare le prime abitazioni, facendola passare come una scelta obbligata, scelta che abbiamo fortemente contestato, e che avrà il risultato di colpire ancora di più le fasce più deboli della popolazione in questo momento di crisi e se ne accorgeranno i suveretani che di case ne hanno una sola: c’è da chiedersi di quali veri interessi sia rappresentativa questa amministrazione.
Un’ estate “culturale” che ha avuto il momento clou nel karaoke, distruggendo l’immagine gloriosa di cultura ed eleganza che Suvereto si era costruita con tanti anni di fatica.
Mercatini a km zero inconsistenti dal punto di vista della risposta, nonostante la buona volontà di alcuni produttori, e certamete non sensibili ai temi agricoli del biologico e del biodinamico, cioè di un’ economia che rispetta l’ambiente e che produce salute; aspetto ancora più grave, che si continua ad omettere, è la mancanza di dialogo e di coinvoglimento, e quindi di rispetto, di quei commercianti che già offrono nei loro negozi prodotti di alta qualità di aziende della nostra zona.
Più volte come Gruppo Suvereto Protagonista abbiamo sottolineato l’importanza creare una sinergia costruttiva fra produttori/ commercianti/consumatori occasionali e non.
Trattare il tema ambientale solo come “non lasciare i sacchetti della spazzatura nei dintorni dei cassonetti “ ci indigna: ci saremmo aspettati un atto di indirizzo di politica ambientale relativa ad obiettivi e principi generali di azione rispetto all’ambiente, di veder trattare il tema ambientale in un ottica di sviluppo sostenibile, cosa che non c’è stata.
Sbandierare la riparazione dei tombini come un “grande intervento” invece di occuparsi di progetti, alcuni dei quali già finanziati, che sono finiti nel nulla e con maldestri tentativi di appropriarsi permanentemente, con grande disonestà intellettuale, di cose già avviate dalla precedente giunta, come fossero decisioni loro.
Unico nuovo progetto, gentilmente offerto al nostro comune, quello della riqualificazione dei giardini, a nostro parere buono ma non perfetto dal punto di vita sia economico che funzionale, così largamente pubblicizzato nell’articolo di invito della cittadinanza all’assemblea, ma di cui, in fondo si è detto poco o niente, quando invece doveva essere approfondito e fatto conoscere nel dettaglio ai cittadini.
E come non parlare delle “Terme”, unico argomento trattato in campagna elettorale come fondamentale per Suvereto, tanto da organizzarci un’ intera serata, di cui non abbiamo più avuto nessuna notizia.….. Che sia stato un miraggio????
Infine questione delle funzioni associate da risolvere entro la fine dell’anno di cui si è persa ogni traccia.
Per non parlare delle promesse non mantenute: per anni hanno annunciato che il consiglio sarebbe stato valorizzato come primo organo di governo e invece non viene convocato cosi come le commissioni consiliari; hanno promesso che il rapporto con la minoranza sarebbe stato costruttivo e si è cominciato col negarle la presidenza di tutte le commissioni, altro primato negativo nella storia di Suvereto; hanno creato un clima di intimidazione e di scontro permanente con chi in paese non la pensa come loro.
Non il comune di tutti, ma l’amministrazione più autoritaria e propagandistica della storia di Suvereto.
Il Sindaco e la giunta devono ascoltare e rappresentare anche quel 40% dei cittadini di Suvereto che non li hanno scelti come immagine, ma continuano a “dimenticarlo”.
Nutriamo profonde preoccupazioni nei confronti di un’ Amministrazione che non ha saputo darsi delle linee guida da seguire e che non tutela le fasce più deboli della popolazione.
Un’ Amministrazione che rischia seriamente di fare scivolare Suvereto in posizioni che non merita.
Il gruppo Suvereto Protagonista terrà sempre vigile l’attenzione dei cittadini sull’operato dell’attuale giunta comunale cercando di correggere, per quanto è possibile , le scelte di malgoverno.
Gruppo Consiliare Suvereto Protagonista