Suvereto come borgo del benessere

· Inserito in Spazio aperto

SUVERETO 2 mag­gio 2019 — Un nuo­vo palazzet­to comu­nale poli­va­lente con fun­zioni di polo cul­tur­ale e ricre­ati­vo, spazio per le asso­ci­azioni di volon­tari­a­to e per nuovi servizi ded­i­cati alle famiglie, oltre a uno spazio per un nuo­vo dis­tret­to san­i­tario più fun­zionale da real­iz­zare in accor­do con l’Asl. Sono due degli obi­et­tivi del pro­gram­ma di Assem­blea Popo­lare Suvere­to per i prossi­mi cinque anni a cui sta già lavo­ran­do Jes­si­ca Pasqui­ni, can­di­da­ta a sin­da­co per le elezioni ammin­is­tra­tive del 26 mag­gio.
“Suvere­to – dice Pasqui­ni — è un paese vivo, con tante asso­ci­azioni che oper­a­no e con­tribuis­cono alla social­ità e ad ani­mare lo spir­i­to pos­i­ti­vo del­lo stare insieme. Al tem­po stes­so abbi­amo una scuo­la di qual­ità che ogni anno mette in cam­po prog­et­ti educa­tivi e for­ma­tivi. Poi c’è la neces­sità di attrez­zare un nuo­vo dis­tret­to san­i­tario che operi come cen­tro del­la salute. Per tut­ti questi motivi Suvere­to ha bisog­no di un nuo­vo spazio polifun­zionale dove gio­vani, anziani e asso­ci­azioni pos­sano colti­vare pas­sioni e inter­es­si, un luo­go dove si pos­sano orga­niz­zare even­ti pub­bli­ci, spet­ta­coli e svilup­pare prog­et­ti sco­las­ti­ci ed extrasco­las­ti­ci, e di una nuo­va zona dove sor­ga il dis­tret­to san­i­tario”.
Il pro­gram­ma di Assem­blea Popo­lare prevede dunque la real­iz­zazione ex novo di un palazzet­to comu­nale nel capolu­o­go, prossi­mo al cen­tro stori­co e dota­to di parcheg­gio e dei servizi nec­es­sari, e prevede urban­is­ti­ca­mente uno spazio adegua­to per il dis­tret­to.
In cam­po sociale è pre­vista anche la real­iz­zazione di una res­i­den­za sociale assis­ti­ta (RSA) pres­so la vec­chia for­nace che sarà recu­per­a­ta. Nel set­tore dei beni cul­tur­ali è pre­vista inoltre la val­oriz­zazione dei musei esisten­ti e del pat­ri­mo­nio stori­co ter­ri­to­ri­ale, da pro­muo­vere nei cir­cuiti cul­tur­ali com­pren­so­ri­ali e region­ali.
Assem­blea Popo­lare Suvere­to e il can­dida­to sin­da­co Jes­si­ca Pasqui­ni pun­tano molto sul­la social­ità e sul­la cul­tura come ele­men­ti in gra­do di pro­muo­vere la qual­ità del­la vita e di ren­dere Suvere­to ancor più attrat­ti­vo per la res­i­den­za e per le attiv­ità cul­tur­ali e sociali. Prog­et­tazione del Palazzet­to comu­nale e aper­tu­ra di una RSA saran­no quin­di per Assem­blea Popo­lare due obi­et­tivi salien­ti.

Assem­blea Popo­lare Suvere­to

Commenta il post