Suvereto da bandiera arancione a bandiera gialla
SUVERETO 21 aprile 2016 — Suvereto bel paese, ricco di colori e profumi. Questo fino a pochi anni fa. Adesso la giunta di Assemblea Popolare e Parodi hanno scelto per Suvereto un nuovo colore, il giallo. Giallo dovuto a trattamenti effettuati con diserbante sul territorio comunale. Il tutto senza avvertire ed avvisare la popolazione.
Ormai è pratica quotidiana da parte della giunta di considerare il territorio comunale come se fossero a casa propria: zero partecipazione e concezione proprietaria delle istituzioni. Anche questa volta hanno disatteso un caposaldo (evidentemente solo teorico) del loro programma elettorale: la partecipazione. Infatti i cittadini si sono imbattuti in operai che armati di diserbante e mascherine giravano per il territorio comunale, senza circoscrivere la zona dei trattamenti esponendo la popolazione agli agenti chimici tossici.
Segnale ben evidente di scelte chiare e precise su temi della promozione turistica, della salute e dell’ambiente.
L’amministrazione poteva usare diserbanti “biologici”, molti usati nelle nostre campagne dove si pratica agricoltura biologica, ormai in grande espansione nel nostro territorio, ma mai valorizzata e tutelata da chi si professa paladino della giustizia e dell’ambiente. Ma no, hanno scelto diserbante “chimico” tossico per l’ambiente e per la popolazione. Ormai è chiaro che la giunta vede il mondo del biologico molto lontano dalle propria azione di governo. Ma c’è di più: hanno fatto trattamenti con diserbante anche nel piazzale delle scuole e nel giardino della scuola materna, dove giocano i nostri bambini. Questa scelta è inaccettabile, pericolosa e diseducativa per i cittadini del domani.
Invitiamo la giunta ed il Sindaco Parodi, a comprendere una volta per tutte che le istituzioni non sono affari suoi e che è anche opportuno avere una visione di quello che vogliamo, ad oggi sembra chiaro, con le sue continue azioni, offese e denigrazioni di quelli che non pensano come lui, mette in chiaro la sua volontà arrogante e priva di rispetto verso gli altri. La partecipazione dei cittadini e la trasparenza di quello che facciamo, deve essere alla base dell’amministrare, così si possono anche arginare scelte superficiali ed inconsapevoli da parte degli amministratori, perché con l’immagine di Suvereto e con la salute dei cittadini non si può scherzare.
Gruppo Suvereto Protagonista