Suvereto e Piombino un unico centro cottura
SUVERETO 22 gennaio 2020 — Collaborazione tra Comuni e ampliamento dei servizi educativi e scolastici del Comune. Sono i principi che hanno guidato la scelta dell’amministrazione comunale di Suvereto di associare la mensa scolastica con il Comune di Piombino a partire dal prossimo anno scolastico.
Un cambiamento importante che vedrà un unico centro cottura per tutti e due i Comuni in località Montegemoli, un menu più vario per i ragazzi suveratani, oltre che la possibilità di attivare servizi aggiuntivi ad esempio in estate.
“Il calo delle nascite e la conseguente diminuzione dei pasti prodotti dal centro cottura comunale, l’aumento dei costi e i limiti strutturali della cucina che non consente di diversificare molto il menu offerto ai ragazzi, ci hanno fatto riflettere sull’opportunità di continuare come oggi, scelta forse più semplice, o di provare a cambiare per migliorare il servizio e ottimizzare i costi.” dice il sindaco Jessica Pasquini. “Abbiamo scelto di cambiare”.
L’attuale appalto della mensa, infatti, scadrà a giugno 2020, come quello del Comune di Piombino.
“Di fronte alla necessità di attivare una nuova procedura di appalto da settembre, è stato per noi naturale chiederci se c’era la disponibilità a collaborare con altri comuni, — prosegue il sindaco — una strada che intendiamo perseguire anche per altri servizi, dal nostro nido di San Lorenzo che stiamo provando ad aprire in particolare anche ai bambini di Riotorto, al trasporto scolastico per il quale chiederemo al Comune di Campiglia di condividere il prossimo appalto. La nostra idea è potenziare la nostra scuola e i servizi che le ruotano intorno, per fare di Suvereto un Comune in cui le famiglie scelgono di venire a vivere. E sappiamo tutti che le famiglie hanno bisogno di servizi per vivere bene in un posto. E noi intendiamo rafforzarli, creandone anche di nuovi, ad esempio al periodo estivo.”
Nel prossimo Consiglio comunale del 30 gennaio dunque sarà messo in votazione lo schema di convenzione con il Comune di Piombino per la gestione e l’organizzazione in forma associata del servizio di ristorazione scolastica. Dopodiché il Comune di Piombino, capofila dell’operazione, potrà procedere all’indizione della procedura di gara vera e propria per affidare il servizio di entrambi i comuni a partire da settembre 2020.
Ufficio stampa Comune di Suvereto