Suvereto, esplode il turismo green

· Inserito in Da non perdere

SUVERETO 17 mar­zo 2017 — Il 2017 è l’anno del boom del tur­is­mo verde a Suvere­to. Dopo due anni di lavoro in cui i volon­tari han­no rip­uli­to, ria­per­to e trac­cia­to più di 80 km di sen­tieri sul ter­ri­to­rio di Suvere­to che, snodan­dosi in 18 per­cor­si, attra­ver­sano le frazioni e le colline tra gli antichi muli­ni, le cave di mar­mo, le fonti e il bosco con vedute su panora­mi da car­toli­na.
Dall’inizio dell’anno si sono già svolte diverse inizia­tive orga­niz­zate da vari grup­pi.

  • Il 19 feb­braio gui­dati dall’istruttrice Annale­na Coc­chi dell’ ASD Nordic Walk­ing e din­torni una trenti­na di walk­ers han­no per­cor­so  la parte est dei nos­tri sen­tieri, men­tre il 26 feb­braio la Fed­er­azione ital­iana escur­sion­is­mo  ha orga­niz­za­to  un raduno a Suvere­to  coin­vol­gen­do  le sezioni di Cas­tel Fiorenti­no, Castel­n­uo­vo Berar­den­ga (SI), e San Vin­cen­zo con oltre 70 parte­ci­pan­ti e l’as­so­ci­azione Non solo Ser­chio “era pre­sente a Suvere­to  con 40 escur­sion­isti.
  • Molte altre escur­sioni sul­la sen­tieris­ti­ca di Suvere­to sono già in pro­gram­ma: il 19 mar­zo sarà il turno del­l’as­so­ci­azione Nordic Walk­ing Dono­rati­co  e lo stes­so giorno la coop­er­a­ti­va Colline Met­al­lif­ere ha mes­so in pro­gram­ma la visi­ta del cen­tro stori­co di Suvere­to  e un’ escur­sione  alle miniere di allume di Mon­tioni; il 22 mar­zo l’as­so­ci­azione Pas­si di natu­ra orga­nizzerà  un escur­sione  tra Sas­se­ta e  Suvere­to con meta la vet­ta del monte Calvi.
  • Il 26 mar­zo saran­no tre le escur­sioni: una del­l’as­so­ci­azione Natu­ra tour che attra­verserà la via dei Muli­ni, una a cura del grup­po il grup­po Incan­to toscano e la terza del­l’as­so­ci­azione All’aria aper­ta di Gros­se­to.
  • Nei giorni 1 e 2 aprile si svol­gerà il week­end del vian­dante cura­to dal grup­po di volon­tari di Suvere­to trekking e l’as­so­ci­azione equestre Pas­sioni di marem­ma orga­nizzerà il pri­mo Trekking delle Amaz­zoni.
  • Sem­pre l’as­so­ci­azione Pas­sioni di marem­ma il 22 e 23 aprile guiderà una escur­sione  di due giorni con per­not­to in ten­da e rifu­gi di  emer­gen­za nel­la zona dei vec­chi moli­ni.
  • Per il ponte del 1° mag­gio l’as­so­ci­azione di Nordic Walk­ing di Pont­ed­era sarà  tre giorni sui nos­tri sen­tieri.
  • Il 14 mag­gio le asso­ci­azioni Pas­sioni di marem­ma, Nordic Walk­ing e din­torni e il grup­po moun­tain bike Suvere­to orga­niz­zano una gior­na­ta out­door  sul­la sen­tieris­ti­ca di Suvere­to, a pie­di , cav­al­lo e bici­clet­ta.
  • Infine nei giorni 10–11 giug­no ASD Pas­sioni di marem­ma  orga­niz­za l’even­to” But­teri e cow­boys”, con escur­sioni e giochi a cav­al­lo.

Queste — com­men­ta il con­sigliere Mag­a­zz­i­ni Rober­to, coor­di­na­tore del grup­po Suvere­to trekking — sono le inizia­tive i cui orga­niz­za­tori mi han­no con­tat­ta­to, ma è  dif­fi­cile quan­tifi­care  le pre­sen­ze degli avven­tori sui nos­tri sen­tieri, in quan­to molti appas­sion­ati si muovono in maniera indipen­dente e in for­ma pri­va­ta. Questo è il tur­is­mo in cui abbi­amo cre­du­to da sem­pre, e che oltre alla fruizione dei sen­tieri, por­ta tante vis­ite nel bor­go. E questo è solo l’inizio.”

Comune di Suvere­to

Una risposta a “Suvereto, esplode il turismo green”

  1. Maria Grazia Landi says:

    Verde col­ore del­la sper­an­za. Vedo che a Suvere­to avete accetta­to il prover­bio. Bravi! Ho abi­ta­to per un breve per­o­do a Suvere­to e ne sono rimas­ta innamora­ta per quan­to e come c’è da vedere ed apprez­zare.
    Un grande augu­rio per la migliore rius­ci­ta del pro­gram­ma.

Commenta il post