Suvereto Estate 2017: enogastronomia musica teatro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 10 giug­no 2017 — È sta­to pre­sen­ta­to alla stam­pa nel­la mat­ti­na­ta di giovedì 8 giug­no il pro­gram­ma delle inizia­tive estive del Comune di Suvere­to. Ad illus­trare l’ampia rasseg­na di spet­ta­coli e man­i­fes­tazioni che si svol­ger­an­no nel bor­go da giug­no a set­tem­bre il sin­da­co Giu­liano Par­o­di e il pres­i­dente dell’Ente Val­oriz­zazione di Suvere­to Andrea Morel­li.
29 in tut­to le ser­ate pre­viste, tra musi­ca, spet­ta­co­lo ed enogas­trono­mia. Tra gli appun­ta­men­ti musi­cali il sin­da­co ha ricorda­to il con­cer­to degli Statu­to, la sera del 14 agos­to, uni­ca data in Toscana del tour che cel­e­bra i 25 anni dall’uscita di Zighi­da’ (Uni­ver­sal) l’album più famoso del grup­po tori­nese. Altri appun­ta­men­ti musi­cali sem­pre ad agos­to, sono il 17 con i Fan­ta­sia pura ital­iana e il loro ulti­mo album “Istruzioni per un viag­gio sco­mo­do”, il 24 con il con­cer­to dei Borkkia e Den­ny Bronzi­ni, chi­tar­rista di Jovan­ot­ti e il 26 i Mala­man­era e i loro ulti­mo album “Dim­mi cosa vedi”.
Spazio anche al teatro comi­co-impeg­na­to di Bebo Stor­ti e Andrea Sar­ti. Due le per­for­mance in pro­gram­ma il 28 e il 29 luglio con La Nave Fan­tas­ma e il monol­o­go Mai Mor­ti. Sarà la pri­ma vol­ta anche per lo Stund-up Com­e­dy, tre ser­ate (27, 30 luglio e 3 agos­to) all’insegna dell’umorismo e del­la sati­ra pun­gente con Francesco De Car­lo, Save­rio Rai­mon­do e Velia Lal­li. Da non perdere anche il 2 agos­to il monol­o­go in sal­sa livor­nese di Michele Crestac­ci, men­tre il 25 agos­to toc­cherà al monol­o­go scrit­to da Fab­rizio Bran­di e Francesco Nic­col­i­ni: Bloc­co 3.
Due gli incon­tri in pro­gram­ma per la rasseg­na INchiostro, entram­bi ded­i­cati al cin­e­ma. Il 19 luglio si par­lerà di Pas­ta e cin­e­ma con Patrizio Avel­la e Gor­diano Lupi, men­tre il 25 luglio Anto­nio Tarol­la, scenografo di fama inter­nazionale, par­lerà del back­stage de “Le Cro­ci­ate” di Rid­ley Scott di cui ha cura­to la scenografia.
Sul fronte dell’enogastronomia e del­la val­oriz­zazione delle tradizioni, invece, a curare l’organizzazione delle ser­ate sarà l’Ente Val­oriz­zazione di Suvere­to che pro­pone tre appun­ta­men­ti ormai clas­si­ci. Si inizia il 30 giug­no 1 e 2 luglio con Note di Ver­menti­no, un abbina­men­to tra vino e musi­ca asso­lu­ta­mente da provare, per poi pros­eguire con le Ser­ate medievali il 22 e 23 luglio e chi­ud­ere il 4/5/6 agos­to con Sapori tra le mura, appun­ta­men­to ded­i­ca­to ai prodot­ti a Km 0 del ter­ri­to­rio. Altre due ser­ate curate dall’Ente la pic­co­la riedi­zione del Palio delle Bot­ti il 13 agos­to e il 18 agos­to la Ser­a­ta dell’ospite.
Imperdi­bile anche quest’anno la ser­a­ta del 10 agos­to con l’edizione 2017 di Cali­ci di Stelle, la man­i­fes­tazione pro­mossa a liv­el­lo nazionale dal­la Cit­tà del Vino, che a Suvere­to vede ogni anno la parte­ci­pazione di migli­a­ia di per­sone a degustare i vini migliori di Suvere­to e del­la Val di Cor­nia, insieme ai piat­ti tipi­ci preparati dai ris­tora­tori suvere­tani. Il tut­to accom­pa­g­na­to da musi­ca e momen­ti di spet­ta­co­lo, e arric­chi­to dal­la sol­i­da­ri­età con la pre­sen­za dei vini del con­sorzio del Ver­menti­no di Matel­ica, Comune delle Marche col­pi­to dal ter­re­mo­to.
Un pro­gram­ma impor­tante, che è sta­to pos­si­bile costru­ire anche gra­zie al con­trib­u­to eco­nom­i­co delle aziende e dei com­mer­cianti di Suvere­to e di alcu­ni comu­ni vici­ni, che il sin­da­co ha volu­to ringraziare.
Cir­ca 25mila euro di inves­ti­men­to com­p­lessi­vo nec­es­sario per l’organizzazione dell’intero cal­en­dario e per la styam­pa di tut­to il mate­ri­ale pro­mozionale. Un gra­zie par­ti­co­lare all’as­so­ci­azioni Aria Con­fezion­a­ta di Simone Bat­tel­li, Rio­Lab e David Bargnagna per il sup­por­to tec­ni­co indis­pens­abile che daran­no ad ogni even­to

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post