Suvereto in gara ai Swiss Tourism Awards 2017

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 10 mag­gio 2017 — “Dopo la vet­ri­na del­la RAI – com­men­ta sod­dis­fat­to il sin­da­co Par­o­di – con­tin­ua il momen­to di grande pro­mozione del nos­tro Comune. In questi giorni mi han­no comu­ni­ca­to che il Comune di Suvere­to è sta­to selezion­a­to per rice­vere il pres­ti­gioso Swiss Tourism Awards 2017, la cer­i­mo­nia di con­seg­na avver­rà durante la 15ª edi­zione del Salone Inter­nazionale Svizze­ro delle Vacanze (Lugano, 27/29 otto­bre 2017), la più impor­tante man­i­fes­tazione di set­tore del­la Svizzera, dove il Comune di Suvere­to sarà pre­sente con un pro­prio stand al fine di pro­muo­vere il suo ter­ri­to­rio e le sue eccel­len­ze”.
“Lo Swiss Tourism Awards, pre­mio svizze­ro all’eccellenza tur­is­ti­ca inter­nazionale – con­tin­ua il sin­da­co con del­e­ga al tur­is­mo — da diver­si anni il pre­mio mira a pro­muo­vere mod­el­li di svilup­po tur­is­ti­co vir­tu­osi per la sal­va­guardia nel pat­ri­mo­nio stori­co, artis­ti­co, cul­tur­ale, enogas­tro­nom­i­co, ambi­en­tale e fol­cloris­ti­co. In nome di questo impor­tante obi­et­ti­vo, il Comi­ta­to di selezione sta sud­div­i­den­do le local­ità inter­nazion­ali che han­no una com­pro­va­ta rep­utazione in diverse cat­e­gorie”.
Il lavoro del Comi­ta­to di selezione degli STA con­siste nell’analisi delle local­ità che sono entrate nel­la clas­si­fi­ca 2016 delle “Des­ti­nazioni Cer­ti­fi­ca­ta Web2rism”. Ques­ta clas­si­fi­ca è il frut­to del lavoro di Web2rism, il soft­ware di busi­ness intel­li­gence per l’industria del tur­is­mo in gra­do di pren­dere in esame mil­ioni di pagine web e resti­tuire un com­ple­to rap­por­to del­la rep­utazione online delle des­ti­nazioni tur­is­tiche, svilup­pa­to da un team di ricer­ca­tori dell’Università del­la Svizzera ital­iana di Lugano, con il sosteg­no eco­nom­i­co del­la Con­fed­er­azione Elveti­ca e di Pro­max Even­ti, soci­età svizzera leader nell’organizzazione di even­ti.
Le pres­ti­giose local­ità che ricev­er­an­no gli STA si dis­tin­guono per il loro impeg­no nel­la sosteni­bil­ità cul­tur­ale, ambi­en­tale e sociale e per pro­muo­vere nuove forme di tur­is­mo intel­li­gente.
“Vin­cere uno Swiss Tourism Award 2017 – com­men­ta Ros­al­ba Car­di­nale, mem­bro del diret­ti­vo nazionale dell’associazione Borghi più Bel­li d’Italia ed atti­va nel­la pro­mozione tur­is­ti­ca del Comune di Suvere­to — sig­nifi­ca atti­rare l’at­ten­zione ai val­ori e alle carat­ter­is­tiche pecu­liari di cias­cu­na local­ità; miglio­rare la vis­i­bil­ità, in par­ti­co­lare delle des­ti­nazioni emer­gen­ti e alter­na­tive al tur­is­mo di mas­sa, sui mer­cati tur­is­ti­ci inter­nazion­ali; entrare in una piattafor­ma per lo scam­bio di buone pratiche per il tur­is­mo e la creazione di reti tra le des­ti­nazioni pre­mi­ate”.
Il Salone Inter­nazionale Svizze­ro delle Vacanze è la più grande man­i­fes­tazione tur­is­ti­ca del Cen­tro sud del­la Svizzera, inseri­ta nel cir­cuito delle più impor­tan­ti fiere europee di set­tore,  pal­cosceni­co di oltre 11.000 famiglie svizzere che solo per le vacanze muovono un giro d’affari di più di 50 mil­ioni di franchi (dati 2016), oltre 200 stand e 26 pae­si in rap­p­re­sen­tan­za di tut­to il mon­do.
“Gli svizzeri – con­clude il sin­da­co Par­o­di — in media com­pi­ono per vacanze 3 viag­gi all’anno per per­sona ed il 28% sceglie l’Italia come meta, con un totale ann­uo di qua­si 15 mil­iar­di di franchi spe­si com­p­lessi­va­mente. Per questo come ammin­is­trazione abbi­amo deciso di essere pre­sen­ti al Salone dove ci saran­no isti­tuzioni, esper­ti del set­tore, deci­sion mak­er, buy­er, tele­vi­sioni e stam­pa spe­cial­iz­za­ta. Il Salone Inter­nazionale Svizze­ro delle Vacanze rap­p­re­sen­ta una delle vetrine ide­ali per far conoscere o per imple­mentare la conoscen­za di un ango­lo di Toscana ove vi si trovano natu­ra incon­t­a­m­i­na­ta, arte, sto­ria, per­cor­si trekking, pres­ti­giose can­tine, strut­ture ricettive e ris­torazione di grande qual­ità, idonee ad un’utenza così pres­ti­giosa quan­to quel­la svizzera”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post