Suvereto in gara ai Swiss Tourism Awards 2017
SUVERETO 10 maggio 2017 — “Dopo la vetrina della RAI – commenta soddisfatto il sindaco Parodi – continua il momento di grande promozione del nostro Comune. In questi giorni mi hanno comunicato che il Comune di Suvereto è stato selezionato per ricevere il prestigioso Swiss Tourism Awards 2017, la cerimonia di consegna avverrà durante la 15ª edizione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze (Lugano, 27/29 ottobre 2017), la più importante manifestazione di settore della Svizzera, dove il Comune di Suvereto sarà presente con un proprio stand al fine di promuovere il suo territorio e le sue eccellenze”.
“Lo Swiss Tourism Awards, premio svizzero all’eccellenza turistica internazionale – continua il sindaco con delega al turismo — da diversi anni il premio mira a promuovere modelli di sviluppo turistico virtuosi per la salvaguardia nel patrimonio storico, artistico, culturale, enogastronomico, ambientale e folcloristico. In nome di questo importante obiettivo, il Comitato di selezione sta suddividendo le località internazionali che hanno una comprovata reputazione in diverse categorie”.
Il lavoro del Comitato di selezione degli STA consiste nell’analisi delle località che sono entrate nella classifica 2016 delle “Destinazioni Certificata Web2rism”. Questa classifica è il frutto del lavoro di Web2rism, il software di business intelligence per l’industria del turismo in grado di prendere in esame milioni di pagine web e restituire un completo rapporto della reputazione online delle destinazioni turistiche, sviluppato da un team di ricercatori dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, con il sostegno economico della Confederazione Elvetica e di Promax Eventi, società svizzera leader nell’organizzazione di eventi.
Le prestigiose località che riceveranno gli STA si distinguono per il loro impegno nella sostenibilità culturale, ambientale e sociale e per promuovere nuove forme di turismo intelligente.
“Vincere uno Swiss Tourism Award 2017 – commenta Rosalba Cardinale, membro del direttivo nazionale dell’associazione Borghi più Belli d’Italia ed attiva nella promozione turistica del Comune di Suvereto — significa attirare l’attenzione ai valori e alle caratteristiche peculiari di ciascuna località; migliorare la visibilità, in particolare delle destinazioni emergenti e alternative al turismo di massa, sui mercati turistici internazionali; entrare in una piattaforma per lo scambio di buone pratiche per il turismo e la creazione di reti tra le destinazioni premiate”.
Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è la più grande manifestazione turistica del Centro sud della Svizzera, inserita nel circuito delle più importanti fiere europee di settore, palcoscenico di oltre 11.000 famiglie svizzere che solo per le vacanze muovono un giro d’affari di più di 50 milioni di franchi (dati 2016), oltre 200 stand e 26 paesi in rappresentanza di tutto il mondo.
“Gli svizzeri – conclude il sindaco Parodi — in media compiono per vacanze 3 viaggi all’anno per persona ed il 28% sceglie l’Italia come meta, con un totale annuo di quasi 15 miliardi di franchi spesi complessivamente. Per questo come amministrazione abbiamo deciso di essere presenti al Salone dove ci saranno istituzioni, esperti del settore, decision maker, buyer, televisioni e stampa specializzata. Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze rappresenta una delle vetrine ideali per far conoscere o per implementare la conoscenza di un angolo di Toscana ove vi si trovano natura incontaminata, arte, storia, percorsi trekking, prestigiose cantine, strutture ricettive e ristorazione di grande qualità, idonee ad un’utenza così prestigiosa quanto quella svizzera”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO