Suvereto: Giocosport a scuola si farà
SUVERETO 21 marzo 2015 — Dopo l’ennesimo intervento di Suvereto Protagonista, gruppo di minoranza del PD di Suvereto, mirato a tentare di infangare l’operato dell’amministrazione comunale, interviene per fare chiarezza l’assessore allo sport Marco Toninelli.
“Sono molto dispiaciuto di leggere in questi giorni che ancora una volta si gioca sulla sensibilità collettiva nei confronti dei bambini, sfruttandola per attacchi politici basati su menzogne, inesattezze ed ignoranza.”
Secondo Suvereto Protagonista il progetto Giocosport non è stato avviato perché “la nostra amministrazione ha deliberato con 6 mesi di ritardo” e “tali progetti dovrebbero essere approvati dagli organi scolastici a Settembre”.
Intanto è bene far presente che la richiesta da parte del CONI per l’adesione al Giocosport è stata fatta ad Ottobre inoltrato e quindi sarebbe stata abbastanza improbabile la sua approvazione a Settembre.
Per quanto riguarda la delibera di giunta, basta informarsi per sapere che per esempio Piombino ha deliberato a Dicembre, mentre se guardiamo il 2014 a Suvereto la delibera è datata 20 Marzo, quindi in data ancora successiva a quella in cui abbiamo deliberato noi nel 2015.
Spiace anche leggere falsità tipo “i bambini attendevano questi momenti di svago fuori dalle mura scolastiche” e che “le maestre avevano già organizzato il loro orario in base alle esigenze ed alle necessità dei vari esperti”.
Molto probabilmente nessuno si é neanche preso la briga di leggere o chiedere come funziona il progetto Giocosport, — continua Toninelli — perché in questo progetto le associazioni sportive vanno a far svolgere la propria attività ai bambini delle scuole elementari all’interno delle ore scolastiche normalmente destinate all’attività motoria durante le quali le maestre devono rimanere a sorvegliare i bambini, quindi nessuna ora aggiuntiva di sport e nessun cambiamento di orari per le maestre, ma solo un tecnico che si sostituisce alle loro lezioni e in loro presenza durante una delle due ore settimanali di attività sportiva delle classi.
Non si capisce poi come il gruppo di minoranza possa vantare meriti se il progetto verrà finalizzato, quando non hanno fatto altro che fare qualche domanda e senza un minimo di approfondimento ha riportato inesattezze a mezzo stampa.
Il Giocosport si farà (le date saranno definite in questi giorni) perché il Comune ha messo a disposizione i fondi necessari e perchè ha avuto il benestare degli organi scolastici e ha lavorato per avere la disponibilità delle associazioni sportive.
L’unico lavoro svolto da Suvereto Protagonista è quello di aver continuato la propria linea politica fatta di menzogne e fango senza mai offrire collaborazione e mostrare un minimo di volontà di approfondimento senza polemica a prescindere.
Ufficio stampa Comune di Suvereto