Suvereto: Giocosport a scuola si farà

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 21 mar­zo 2015 — Dopo l’ennesimo inter­ven­to di Suvere­to Pro­tag­o­nista, grup­po di mino­ran­za del PD di Suvere­to, mira­to a tentare di infan­gare l’operato dell’amministrazione comu­nale, inter­viene per fare chiarez­za l’assessore allo sport Mar­co Toninel­li.
“Sono molto dispiaci­u­to di leg­gere in questi giorni che anco­ra una vol­ta si gio­ca sul­la sen­si­bil­ità col­let­ti­va nei con­fron­ti dei bam­bi­ni, sfrut­tan­dola per attac­chi politi­ci basati su men­zogne, inesat­tezze ed igno­ran­za.”
Sec­on­do Suvere­to Pro­tag­o­nista il prog­et­to Gio­cosport non è sta­to avvi­a­to per­ché “la nos­tra ammin­is­trazione ha delib­er­a­to con 6 mesi di ritar­do” e “tali prog­et­ti dovreb­bero essere approvati dagli organi sco­las­ti­ci a Set­tem­bre”.
Intan­to è bene far pre­sente che la richi­es­ta da parte del CONI per l’adesione al Gio­cosport è sta­ta fat­ta ad Otto­bre inoltra­to e quin­di sarebbe sta­ta abbas­tan­za improb­a­bile la sua approvazione a Set­tem­bre.
Per quan­to riguar­da la delib­era di giun­ta, bas­ta infor­mar­si per sapere che per esem­pio Piom­bi­no ha delib­er­a­to a Dicem­bre, men­tre se guardiamo il 2014 a Suvere­to la delib­era è data­ta 20 Mar­zo, quin­di in data anco­ra suc­ces­si­va a quel­la in cui abbi­amo delib­er­a­to noi nel 2015.
Spi­ace anche leg­gere fal­sità tipo “i bam­bi­ni atten­de­vano questi momen­ti di sva­go fuori dalle mura sco­las­tiche” e che “le maestre ave­vano già orga­niz­za­to il loro orario in base alle esi­gen­ze ed alle neces­sità dei vari esper­ti”.
Molto prob­a­bil­mente nes­suno si é neanche  pre­so la briga di leg­gere o chiedere come fun­ziona il prog­et­to Gio­cosport, — con­tin­ua Toninel­li — per­ché in questo prog­et­to le asso­ci­azioni sportive van­no a far svol­gere la pro­pria attiv­ità ai bam­bi­ni delle scuole ele­men­tari all’interno delle ore sco­las­tiche nor­mal­mente des­ti­nate all’attività moto­ria durante le quali le maestre devono rimanere a sorveg­liare i bam­bi­ni, quin­di nes­suna ora aggiun­ti­va di sport e nes­sun cam­bi­a­men­to di orari per le maestre, ma solo un tec­ni­co che si sos­ti­tu­isce alle loro lezioni e in loro pre­sen­za durante una delle due ore set­ti­manali di attiv­ità sporti­va delle clas­si.
Non si capisce poi come il grup­po di mino­ran­za pos­sa vantare mer­i­ti se il prog­et­to ver­rà final­iz­za­to, quan­do non han­no fat­to altro che fare qualche doman­da e sen­za un min­i­mo di appro­fondi­men­to ha ripor­ta­to inesat­tezze a mez­zo stam­pa.
Il Gio­cosport si farà (le date saran­no def­i­nite in questi giorni) per­ché il Comune ha mes­so a dis­po­sizione i fon­di nec­es­sari e per­chè ha avu­to il ben­estare degli organi sco­las­ti­ci e ha lavo­ra­to per avere la disponi­bil­ità delle asso­ci­azioni sportive.
L’unico lavoro svolto da Suvere­to Pro­tag­o­nista è quel­lo di aver con­tin­u­a­to la pro­pria lin­ea polit­i­ca fat­ta di men­zogne e fan­go sen­za mai offrire col­lab­o­razione e mostrare un min­i­mo di volon­tà di appro­fondi­men­to sen­za polem­i­ca a pre­scindere.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post