A Suvereto Giunta lacerata sulla Società della salute
SUVERETO 2 luglio 2018 — Nell’ultima riunione del consiglio comunale di Suvereto, al punto dell’ordine del giorno che riguarda l’atto di indirizzo per l’avvio del percorso di fusione della Società della salute Val di Cornia con quella della bassa Val di Cecina, il sindaco Giuliano Parodi vota in maniera contraria affermando che si stia andando verso un baratro perché la Regione tende a risolvere i problemi semplificando e riducendo il numero degli interlocutori. Addirittura sui social rincara la dose, definendola come un poltronificio inventato dal PD.
La posizione di Assemblea Popolare è espressa dal capogruppo Simone Donnoli che afferma il voto contrario del gruppo perché paventa maggiori costi e peggiori servizi in conseguenza dell’accorpamento.
Fin qui nulla di strano, con la solita posizione isolazionista di Assemblea Popolare e del sindaco Parodi che non si presenta nemmeno alla firma della convenzione.
Ma qualche giorno dopo sulla stampa interviene l’assessore alle politiche sociali Caterina Magnani con una nota in totale disaccordo con la posizione del sindaco e di Assemblea Popolare.
Magnani afferma che il Comune di Suvereto rientra nei 16 Comuni che fanno parte della Società della salute Valli Etrusche e mai ha espresso parere negativo a un percorso comunque obbligato. Prosegue dicendo che l’assenza del sindaco alla firma della convenzione è un fatto dovuto a contingenze che non ha nessun significato politico e Suvereto, pur avendo manifestato dubbi, fa appieno parte della nuova Società della salute che nonostante queste incomprensioni di partenza spera funzioni bene e renda servizi adeguati a tutti i cittadini.
Siamo alla commedia dell’assurdo. Di notte si pensano delle cose e di giorno altre.
Il Partito Democratico di Suvereto è favorevole a questo atto perché la Società della salute rappresenta una soluzione organizzativa dell’assistenza territoriale che sviluppa l’integrazione del sistema sanitario con quello socio assistenziale; persegue la salute e il benessere sociale garantendo la presa in carico integrata del bisogno e la continuità del percorso assistenziale e favorisce la partecipazione dei cittadini prevedendo forme di partecipazione con rappresentanze istituzionali e associative.
È un soggetto pubblico senza scopo di lucro ed è costituita per adesione volontaria dei Comuni di una stessa zona-distretto e dell’Azienda USL territorialmente competente. Si occupa di stili di vita e di promozione della salute e sulla base di dati sullo stato di salute della popolazione locale, descrive gli obiettivi e programma gli interventi sociosanitari territoriali, nonché di quelli del sistema integrato di interventi e servizi sociali di competenza degli enti locali, per raggiungerli. Organizza e gestisce le attività sociosanitarie della non autosufficienza e disabilità e le attività di assistenza sociale individuate dal piano sanitario e sociale integrato regionale.
Questo episodio evidenzia ancora di più quali sono i principi ispiratori dell’azione politica dell’amministrazione del Comune di Suvereto: navigazione a vista e improvvisazione. Dichiarazioni e correzioni nel giro di pochi giorni, il tutto su scelte che influenzano la vita dei cittadini.
È giunto il tempo per l’amministrazione di Suvereto di smettere di fare i soliti giochini politici per nascondere la propria inadeguatezza e la paura di prendere decisioni di fare da soli.
I cittadini di Suvereto hanno il diritto di sapere quale è la posizione del Comune di Suvereto senza ambiguità.
Ci farebbe piacere che la giunta di Suvereto cominciasse a mettere mano alla risoluzione dei disagi che l’attuale distretto sanitario provoca alla popolazione.
Partito Democratico ‑Circolo Norma Parenti- Suvereto