Suvereto: alla maggioranza tutte le presidenze
SUVERETO 12 luglio 2014 — L’amministrazione comunale di Suvereto giovedì sera 10 luglio ha nominato le commissioni consiliari permanenti, eleggendo nel proprio seno, come da regolamento, i rispettivi presidenti.
Le presidenze delle quattro commissioni Bilancio — Ambiente e Territorio — Politiche Sociale — Attività Produttive, sono andate tutte alla maggioranza . Alla Lista Suvereto Protagonista che rappresenta il 40% dei cittadini di Suvereto non è andata nessuna presidenza di commissione. Spiace dover constatare un atteggiamento di totale chiusura da parte dell’amministrazione comunale che ha dato dimostrazione di autoritarismo e che diversamente dalle precedenti amministrazioni, ha ritenuto di non accordare alcun incarico di presidenza alla minoranza consiliare, escludendo a priori alcuna volontà di contrattazione, adducendo talvolta motivazioni personali nelle scelte.
Al contrario questo avrebbe rappresentato una dimostrazione di reciproca fiducia e, nell’ottica di una proficua collaborazione, una prova di democrazia, oltre che di rispetto per i cittadini che hanno votato e sono rappresentati dalla minoranza. Tanto più che il regolamento delle commissioni comunali prevede che queste esercitino funzioni propositive e consultive, di collaborazione al sindaco e agli altri organi collegiali, non attribuendo ad esse carattere politico, ma specificatamente tecnico e di garanzia e verifica dell’operato dell’amministrazione.
L’auspicio del gruppo Suvereto Protagonista è quello di poter lavorare serenamente insieme mettendo al primo posto il benessere della comunità accantonando il clima di ostilità venutosi a creare in campagna elettorale che non si è ancora attenuato.
Gruppo Suvereto Protagonista