Suvereto no slot

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 3 mar­zo 2015 — E’ di questi giorni la notizia che la giun­ta regionale toscana ha approva­to il rego­la­men­to anti slot machine, che rende oper­a­ti­va la legge 57 mai appli­ca­ta.
Cir­coli, bar e luoghi di ricreazione che sceglier­an­no di rimuo­vere le macchinette avran­no l’aliquota Irap ridot­ta di 0.50 pun­ti, men­tre quel­li che con­tin­uer­an­no a ten­er­le l’avranno mag­gio­ra­ta del­lo 0,30 dal peri­o­do di impos­ta 2015.
“ Ques­ta notizia ci fa molto piacere – affer­mano l’assessore al Bilan­cio Cate­ri­na Mag­nani e l’assessore al com­mer­cio Jes­si­ca Pasqui­ni – per­ché anche noi da set­ti­mane sti­amo lavo­ran­do a un sis­tema di pre­mi­al­ità che grat­i­fichi quei locali che deci­dono di non tenere le slot machine”.
Oltre alla riduzione dell’Irap approva­to dal­la Regione, noi come Comune di Suvere­to inten­di­amo rilan­cia­re e des­tinare un con­trib­u­to una tan­tum agli eser­cizi sen­si­bili alla pia­ga del­la ludopa­tia, iden­ti­f­i­can­doli con un bolli­no già in fase di preparazione che ora met­ter­e­mo in stand-bye, vis­to il prog­et­to di un bolli­no regionale.
La dipen­den­za dal gio­co è un fenom­e­no purtrop­po in cresci­ta, e molte famiglie si ritrovano ad affrontare questo prob­le­ma per il quale neces­si­tano di assis­ten­za per aiutare il famil­iare che ne sof­fre, e per il quale la comu­nità attra­ver­so il servizio san­i­tario spende una cifra con­sid­erev­ole, che attuan­do pro­gram­mi di pre­ven­zione e di dis­sua­sione, oltre a sis­te­mi di pre­mi­al­ità per gli eser­cizi vir­tu­osi, potrebbe essere in parte risparmi­a­ta.
“Siamo con­sapevoli di essere una goc­cia nel mare – con­cludono i due asses­sori- per­ché dietro al fenom­e­no delle slot c’è un mon­do di inter­es­si, ma non per­diamo la sper­an­za di pot­er con pic­coli gesti far la dif­feren­za nel­la nos­tra comu­nità.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO

Commenta il post