Suvereto no slot
SUVERETO 3 marzo 2015 — E’ di questi giorni la notizia che la giunta regionale toscana ha approvato il regolamento anti slot machine, che rende operativa la legge 57 mai applicata.
Circoli, bar e luoghi di ricreazione che sceglieranno di rimuovere le macchinette avranno l’aliquota Irap ridotta di 0.50 punti, mentre quelli che continueranno a tenerle l’avranno maggiorata dello 0,30 dal periodo di imposta 2015.
“ Questa notizia ci fa molto piacere – affermano l’assessore al Bilancio Caterina Magnani e l’assessore al commercio Jessica Pasquini – perché anche noi da settimane stiamo lavorando a un sistema di premialità che gratifichi quei locali che decidono di non tenere le slot machine”.
Oltre alla riduzione dell’Irap approvato dalla Regione, noi come Comune di Suvereto intendiamo rilanciare e destinare un contributo una tantum agli esercizi sensibili alla piaga della ludopatia, identificandoli con un bollino già in fase di preparazione che ora metteremo in stand-bye, visto il progetto di un bollino regionale.
La dipendenza dal gioco è un fenomeno purtroppo in crescita, e molte famiglie si ritrovano ad affrontare questo problema per il quale necessitano di assistenza per aiutare il familiare che ne soffre, e per il quale la comunità attraverso il servizio sanitario spende una cifra considerevole, che attuando programmi di prevenzione e di dissuasione, oltre a sistemi di premialità per gli esercizi virtuosi, potrebbe essere in parte risparmiata.
“Siamo consapevoli di essere una goccia nel mare – concludono i due assessori- perché dietro al fenomeno delle slot c’è un mondo di interessi, ma non perdiamo la speranza di poter con piccoli gesti far la differenza nella nostra comunità.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SUVERETO