A Suvereto potenziata raccolta rifiuti porta a porta
SUVERETO 31 maggio 2018 — Tutto pronto per la riorganizzazione del servizio di raccolta porta a porta a Suvereto con l’obiettivo di aumentare la percentuale di recupero delle varie frazioni merceologiche, assicurando così una corretta gestione finalizzata al recupero di materia, secondo quanto previsto dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale.
Le principali novità che saranno introdotte a partire dal mese di giugno prevedono il ritiro porta a porta del multimateriale (plastica, alluminio e tetrapak) nel capoluogo che dovrà essere conferito il mercoledi’ all’interno di sacchi di colore giallo , mentre saranno tolte le campane stradali intorno al borgo. Modificate anche le frequenze di raccolta dell’indifferenziato (mastello grigio) che sarà ritirato una volta a settimana (il lunedì) mentre non cambia il ritiro della carta (mercoledì o sabato a seconda delle zone) e dell’organico (mastello marrone) che sarà come ora raccolto tutto l’anno il martedì e il venerdì e nel periodo estivo (dal 1 giugno al 15 settembre) anche la domenica. Nelle frazioni e in altre zone (Belvedere, Calzalunga, Prata, Montioni, San Lorenzo, Zona Artigianale) per adesso la raccolta del multimateriale e del vetro continueranno ad essere svolte tramite il conferimento nelle campane stradali. L’indifferenziato sarà raccolto il lunedì, la carta il mercoledì o il sabato a seconda del calendario stabilito e l’organico ogni martedì e venerdì.
Da lunedì 21 maggio è iniziata la consegna dei sacchi per la raccolta porta a porta e del materiale informativo (riportante il calendario con i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti per tutte le zone e tutte le indicazioni utili a fare una corretta raccolta differenziata) presso il centro di raccolta negli orari di apertura della struttura: da lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30,escluso il mercoledì, e il sabato anche dalle 13,30 alle 17. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o visitare il sito internet www.seitoscana.it.
Cambiamenti in arrivo anche per bar ristoranti e altre attività che avranno un servizio dedicato, con l’obiettivo di fare un balzo in avanti sulla differenziazione dei rifiuti.
“Il lavoro è stato complesso — commenta l’assessore all’ambiente Jessica Pasquini — perchè complesso è il quadro di ambito in cui ci muoviamo. I costi notevolmente lievitati consentono scarsi margini di manovra, e purtroppo nella nostra realtà fatta nella stragrande maggioranza di utenze domestiche sono queste a farsi carico degli aumenti che dal 2016 hanno segnato il passaggio di gestore“.
Come spesso è stato ricordato, nel 2011 i Comuni della Val di cornia e anche Suvereto votarono per entrare in Ato sud. “Da consiglieri – ricorda la Pasquini – sia io che il sindaco Giuliano Parodi non votammo quella proposta, perché mancavano chiari elementi che mostrassero un vantaggio e infatti il risultato è sotto gli occhi di tutti. Certe scelte, fatte spesso in silenzio, creano conseguenze importanti di cui spesso cittadini e parti politiche si accorgono troppo tardi. In questi anni nostro malgrado ci siamo trovati a gestire una situazione grave e complessa (non dimentichiamoci le indagini in corso sull’appalto vinto da SeiToscana) che abbiamo ricevuto in eredità e con cui da amministratori dobbiamo fare i conti pur non avendo condiviso il percorso che ci ha portato fin qui ed avendo quasi sempre da soli sollevato le criticità raccontando un sistema sempre più lontano dai Comuni. La discussione sui rifiuti e sulla tari non può prescindere da ciò che è successo ed è necessario che i cittadini siano informati e prendano atto che ogni scelta anche piccola fatta da questa amministrazione è ponderata e ha un suo perchè, essendo tutto il sistema molto complicato e in alcuni aspetti fumoso”.
Ufficio stampa Comune di Suvereto