A Suvereto potenziata raccolta rifiuti porta a porta

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 31 mag­gio 2018 — Tut­to pron­to per la rior­ga­niz­zazione del servizio di rac­col­ta por­ta a por­ta a Suvere­to con l’obiettivo di aumentare la per­centuale di recu­pero delle varie frazioni mer­ce­o­logiche, assi­cu­ran­do così una cor­ret­ta ges­tione final­iz­za­ta al recu­pero di mate­ria, sec­on­do quan­to pre­vis­to dal­la nor­ma­ti­va euro­pea e nazionale nonché dal­la pro­gram­mazione regionale.
Le prin­ci­pali novità che saran­no introdotte a par­tire dal mese di giug­no preve­dono il ritiro por­ta a por­ta del mul­ti­ma­te­ri­ale (plas­ti­ca, allu­minio e tetra­pak) nel capolu­o­go che dovrà essere con­fer­i­to il mer­cole­di’ all’interno di sac­chi di col­ore gial­lo , men­tre saran­no tolte le cam­pane stradali intorno al bor­go. Mod­ifi­cate anche le fre­quen­ze di rac­col­ta dell’indifferenziato (mas­tel­lo gri­gio) che sarà riti­ra­to una vol­ta a set­ti­mana (il lunedì) men­tre non cam­bia il ritiro del­la car­ta (mer­coledì o saba­to a sec­on­da delle zone) e dell’organico (mas­tel­lo mar­rone) che sarà come ora rac­colto tut­to l’anno il mart­edì e il ven­erdì e nel peri­o­do esti­vo (dal 1 giug­no al 15 set­tem­bre) anche la domeni­ca. Nelle frazioni e in altre zone (Belvedere, Calza­lun­ga, Pra­ta, Mon­tioni, San Loren­zo, Zona Arti­gianale) per adesso la rac­col­ta del mul­ti­ma­te­ri­ale e del vetro con­tin­uer­an­no ad essere svolte tramite il con­fer­i­men­to nelle cam­pane stradali. L’indifferenziato sarà rac­colto il lunedì, la car­ta il mer­coledì o il saba­to a sec­on­da del cal­en­dario sta­bil­i­to e l’organico ogni mart­edì e ven­erdì.
Da lunedì 21 mag­gio è inizia­ta la con­seg­na dei sac­chi per la rac­col­ta por­ta a por­ta e del mate­ri­ale infor­ma­ti­vo (ripor­tante il cal­en­dario con i giorni e gli orari di espo­sizione dei rifiu­ti per tutte le zone e tutte le indi­cazioni utili a fare una cor­ret­ta rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta) pres­so il cen­tro di rac­col­ta negli orari di aper­tu­ra del­la strut­tura: da lunedì al saba­to dalle 9 alle 12,30,escluso il mer­coledì, e il saba­to anche dalle 13,30 alle 17. Per ulte­ri­ori infor­mazioni è pos­si­bile chia­mare il numero verde di Sei Toscana – 800 127 484 – o vis­itare il sito inter­net www.seitoscana.it.
Cam­bi­a­men­ti in arri­vo anche per bar ris­toran­ti e altre attiv­ità che avran­no un servizio ded­i­ca­to, con l’o­bi­et­ti­vo di fare un bal­zo in avan­ti sul­la dif­feren­zi­azione dei rifiu­ti.
“Il lavoro è sta­to com­p­lesso — com­men­ta l’asses­sore all’am­bi­ente Jes­si­ca Pasqui­ni — per­chè com­p­lesso è il quadro di ambito in cui ci muovi­amo. I costi notevol­mente lievi­tati con­sentono scar­si mar­gi­ni di manovra, e purtrop­po nel­la nos­tra realtà fat­ta nel­la stra­grande mag­gio­ran­za di uten­ze domes­tiche sono queste a far­si cari­co degli aumen­ti che dal 2016 han­no seg­na­to il pas­sag­gio di gestore“.
Come spes­so è sta­to ricorda­to, nel 2011 i Comu­ni del­la Val di cor­nia e anche Suvere­to votarono per entrare in Ato sud. “Da con­siglieri – ricor­da la Pasqui­ni – sia io che il sin­da­co Giu­liano Par­o­di non votam­mo quel­la pro­pos­ta, per­ché man­ca­vano chiari ele­men­ti che mostrassero un van­tag­gio e infat­ti il risul­ta­to è sot­to gli occhi di tut­ti. Certe scelte, fat­te spes­so in silen­zio, cre­ano con­seguen­ze impor­tan­ti di cui spes­so cit­ta­di­ni e par­ti politiche si accor­gono trop­po tar­di.  In questi anni nos­tro mal­gra­do ci siamo trovati a gestire una situ­azione grave e com­p­lessa (non dimen­tichi­amo­ci le indagi­ni in cor­so sull’appalto vin­to da SeiToscana) che abbi­amo rice­vu­to in ered­ità e con cui da ammin­is­tra­tori  dob­bi­amo fare i con­ti pur non aven­do con­di­vi­so il per­cor­so che ci ha por­ta­to fin qui ed aven­do qua­si sem­pre da soli soll­e­va­to le crit­ic­ità rac­con­tan­do un sis­tema sem­pre più lon­tano dai Comu­ni.  La dis­cus­sione sui rifiu­ti e sul­la tari non può pre­scindere da ciò che è suc­ces­so ed è nec­es­sario che i cit­ta­di­ni siano infor­mati e pren­dano atto che ogni scelta anche pic­co­la fat­ta da ques­ta ammin­is­trazione è pon­der­a­ta e ha un suo per­chè, essendo tut­to il sis­tema molto com­pli­ca­to e in alcu­ni aspet­ti fumoso”.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post